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Il sistema integrale di impermeabilizzazione e di protezione del calcestruzzo

La tecnologia innovativa di Penetron è stata scelta dall’Impresa appaltante Carlo Agnese SpA per un nuovo sottovia carrabile, destinato a formare l’ossatura del nuovo raccordo con la viabilità esistente nei pressi della stazione RFI di Ventimiglia (IM)

L’adeguamento alle necessità del cantiere

L’utilizzo del sistema è consistito in:

  • additivazione con Penetron Admix® dei getti di platea, pareti e soletta (tutti di spessore 70 cm) sia del monolite a spinta che della parte realizzata in opera, per un totale di circa 350 m3;
  • risoluzione con gli accessori complementari delle diverse tipologie di giunti presentatisi, con particolare attenzione al giunto strutturale fra monolite a spinta e in opera: questo è stato infatti realizzato predisponendo già nel getto del manufatto a spinta un Waterstop WS RGF PVC 250, profilato impermeabile in PVC di elevata elasticità dotato di bulbo di dilatazione centrale, continuo su tutta la sezione e protetto da un sagomato in polistirolo in modo da non subire poi danni durante la demolizione del “rostro”. Prima della realizzazione della parte in opera, il PVC è stato liberato integro dal polistirolo, successivamente dalla parte controterra è stato posizionato il Water Joint B/25.20, giunto Waterstop sigillante idroespansivo, mentre sul lato interno sono alloggiate le cannucce di postiniezione WS Valve Injection, microforata a base di PVC, per una eventuale iniezione postuma del giunto;
  • trattamento finale con Penetron Standard in boiacca della soletta.