Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il sistema integrale di impermeabilizzazione e di protezione del calcestruzzo

La tecnologia innovativa di Penetron è stata scelta dall’Impresa appaltante Carlo Agnese SpA per un nuovo sottovia carrabile, destinato a formare l’ossatura del nuovo raccordo con la viabilità esistente nei pressi della stazione RFI di Ventimiglia (IM)

L’impermeabilizzazione a garanzia di tenuta

Appare evidente come, in un progetto simile che consiste nella costruzione fuori opera del manufatto, l’unica metodologia di impermeabilizzazione che possa garantire la tenuta anche durante il posizionamento in esercizio sotto il binario attraverso la spinta, con scavo in avanzamento, sia un sistema integrale di impermeabilizzazione e protezione del calcestruzzo, quale il sistema Penetron® (www.penetron.it).

Il sistema è stato quindi preferito dall’Impresa Appaltante, la Carlo Agnese SpA di La Spezia – nella persona del Capo Cantiere Geom. Di Iorio – non solo per facilità e rapidità di esecuzione ma principalmente perché si prefigurava quale unico sistema che non venisse danneggiato durante le difficili operazioni di spinta del monolite: qualsiasi altra tipologia di impermeabilizzazione pellicolare sarebbe stata infatti inficiata durante la movimentazione dello scatolare.

Penetron Admix, elemento principale del sistema, viene aggiunto come additivo al “mix design” del calcestruzzo in fase di confezionamento, per ottenere un’impermeabilizzazione integrale, capillare e attiva nel tempo della matrice strutturale.

Questa tecnologia innovativa, grazie all’esclusiva formulazione di componenti reattivi, riduce drasticamente la permeabilità del calcestruzzo e le fessurazioni per eccessivo gradiente termico o per ritiro igrometrico contrastato, aumentando le caratteristiche prestazionali della matrice e la durabilità dell’opera appunto “fin dal principio”.

Il comportamento dell’additivo di “self healing” del calcestruzzo rimane attivo nel tempo veicolo umidità-acqua presente nelle strutture interrate e nelle opere idrauliche, e garantisce la tenuta impermeabile.

Una volta definita la prestazione impermeabile della matrice in calcestruzzo si è proceduto alla definizione della “vasca impermeabile” nella sua interezza, e quindi allo studio delle fasi realizzative e delle campiture strutturali.

Anche in questo caso, il sistema si è potuto adeguare alle necessità di cantiere, fornendo le soluzioni ottimali per i diversi particolari costruttivi: giunti di ripresa di getto, giunti di fessurazione programmata, giunti strutturali (accessori complementari del Sistema Penetron® Admix).