Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Federbeton e le strade concrete per la rigenerazione urbana

Per la 50ma edizione dello storico SAIE, Salone dell'innovazione edilizia di Bologna, Federbeton - che riunisce oltre 500 Aziende della filiera del cemento e del calcestruzzo - ha presentato il progetto "Strade concrete per la rigenerazione urbana" messo a punto con il Consiglio Nazionale degli Architetti

Federbeton e le strade concrete per la rigenerazione urbana

L’Italia è di gran lunga la Nazione che ha il maggior numero di gallerie della rete TERN, con una percentuale prossima al 50%. Tra le Nazioni con il più elevato numero di gallerie figurano anche (in ordine decrescente) la Spagna, l’Austria e la Grecia, seguite a notevole distanza dalla Francia e dalla Germania.

I vantaggi delle pavimentazioni in calcestruzzo nelle gallerie stradali

Oltre alle indiscutibili caratteristiche di resistenza al fuoco, esse offrono una serie di vantaggi per la sicurezza del trasporto stradale, per l’ambiente e per l’economia del Gestore stradale.

Per quanto riguarda la sicurezza:

  • il colore chiaro dello strato superficiale migliora la visibilità degli utenti stradali;
  • la ridotta manutenzione riduce la chiusura della galleria per la presenza dei cantieri;
  • le caratteristiche superficiali di regolarità e di aderenza mantengono valori accettabili per molti anni.

Gli importanti vantaggi ambientali sono:

  • la riduzione del consumo di carburante;
  • la riduzione dell’inquinamento atmosferico nel caso di impiego di cemento fotocatalitico;
  • la possibilità di riciclaggio del calcestruzzo demolito al termine del ciclo di vita, come aggregato negli strati di nuove pavimentazioni;
  • riduzione delle emissioni di CO2 legate al risparmio energetico.
  • Dal punto di vista della sostenibilità economica:
  • la vita di servizio molto lunga (generalmente non inferiore a 30 anni) con limitate esigenze manutentive e di riparazione rende il calcestruzzo un materiale da costruzione sostenibile e competitivo;
  • il coefficiente di riflessione della luce del calcestruzzo (0,10 maggiore rispetto a quello del conglomerato bituminoso pari a 0,07) permette una rilevante riduzione dell’illuminazione, con la conseguente riduzione del consumo di energia e dei costi di installazione e manutenzione delle lampade (circa il 30%).
Conclusioni

Sebbene in Italia la tecnologia delle pavimentazioni in calcestruzzo non sia ancora molto diffusa, soprattutto per rispondere alle sempre più sentite esigenze di sicurezza negli ultimi anni si sta osservando un interesse crescente nelle realizzazione delle pavimentazioni in calcestruzzo per le gallerie stradali: sono infatti state realizzate le pavimentazioni delle gallerie del Quadrilatero Marche Umbria SpA e la galleria Laives in provincia di Bolzano.

Il calcestruzzo è infatti un materiale particolarmente adatto per questo tipo di realizzazione grazie alle sue caratteristiche di resistenza al fuoco: esso mantiene le sue caratteristiche strutturali per un tempo sufficiente alla fuga degli utenti stradali e all’intervento dei mezzi di soccorso. Per questo motivo, molte Normative europee prescrivono il calcestruzzo quale materiale da costruzione della pavimentazione delle gallerie stradali di lunga estesa (in genere superiore a 1.000 m).

In Europa, inoltre, molti Enti Gestori ne riconoscono i benefici economici se si considerano, oltre ai costi di costruzione, anche i costi di manutenzione sull’intero ciclo di vita e di risparmio energetico.