Nel nostro Paese deve essere necessariamente avviato un processo di riforma della pianificazione e della programmazione delle infrastrutture di trasporto, partendo principalmente dalla definizione di obiettivi, strategie e linee d’azione utili a proseguire nelle riforme strutturali del settore, realizzando le politiche necessarie per l’attuazione di una visione integrata e dinamica del sistema dei trasporti e delle infrastrutture al 2030
Giuseppe Pascuzzi
Ingegnere Civile, Informatico, Libero Professionista e Functional Analyst di Clariter Srl
-
-
Un’analisi con l’obiettivo di mettere in risalto dati e statistiche sulla competitività del sistema portuale italiano nel mediterraneo, mare in cui circola il 19% circa del traffico mondiale e per il quale sono in corso piani di potenziamento di molte infrastrutture portuali e logistiche
-
L’obiettivo di quest’analisi è quello di valutare - secondo specifici canoni di sostenibilità, sicurezza e modernità - il fondamentale cambio di paradigma che l’e-mobility potrebbe importare nel settore dei trasporti
-
Uno studio progettato ed elaborato per analizzare i numeri e le informazioni più rilevanti del sistema portuale, che vuole e deve rivestire una posizione di primo piano nelle strategie istituzionali e che deve essere lanciato verso nuovi e più forti orizzonti di competitività
-
L’obiettivo di questo studio è quello di valutare lo stato del settore dei trasporti e gli investimenti ad esso dedicati negli anni post-crisi economica
-
L’importante evolversi con ampliamento di nuovi flussi di traffico e il necessario adeguamento delle dotazioni infrastrutturali esistenti tra Oriente e Occidente
-
Posted in:
L’immissione delle mega ships
Evoluzione e cambiamento dello shipping mondiale -
Le diverse modalità di trasporto hanno molte caratteristiche positive sia per il singolo utente sia per la società nel suo complesso. Questo spiega il motivo per cui tale settore per più di un secolo ha vissuto una crescita senza precedenti
-
La presente ricerca analizza la funzione delle interconnessioni dei trasporti intermodali locali, regionali e continentali (lo European Transport Network) su lunga distanza al fine di evolvere il potenziale per una maggiore efficienza sia economica che di ridotto impatto ambientale. Il principale obiettivo è stato quello di valutare la portata, la rilevanza e le specifiche cause della scarsa connessione individuando, ove possibile, specifiche soluzioni innovative.
-
Una tabella di marcia per il trasporto merci a lunga distanza e in un orizzonte temporale di lungo termine al fine di determinare gli obiettivi quantitativi per la riduzione di gas ad effetto serra, emissioni, combustibili fossili, incidenti e congestione