L’orizzonte temporale è un aspetto importante degli investimenti sostenibili, per loro natura adatti a chi non cerca lo sprint a breve
Darma Lodigiani
Redazione “Strade & Autostrade”
-
-
Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha impegnato 1,38 milioni di Euro, derivanti dai versamenti effettuati dalle Società Concessionarie autostradali negli anni 2017 e 2018, per attivare la prima fase del programma ispettivo sulla rete stradale transeuropea nazionale (rete TEN)
-
Cambiano le metodologie di calcolo e viene introdotto un sistema tariffario unico
-
Passati al vaglio della procedura di valutazione dei costi e dei benefici, ripartono i cantieri
-
L’Ente nazionale per l’Aviazione Civile ha pubblicato due report con gli aggiornamenti relativi agli investimenti aeroportuali del 2017 e del primo trimestre 2018 effettuati dalle Società di gestione, per i quali è stato sottoscritto il contratto di programma o è stato approvato il piano quadriennale degli interventi
-
Confermati, in base alle Norme dell’UE sugli aiuti di Stato, i piani italiani per prorogare due concessioni autostradali e imporre un massimale ai pedaggi
-
Un nuovo invito a presentare proposte per combinare il meccanismo per collegare l’Europa (CEF) con altre fonti di finanziamento, fra le quali il Fondo Europeo per gli Investimenti Strategici (FEIS)
-
I lavori di ampliamento delle infrastrutture di trasporto, energetiche e di TLC avranno a disposizione circa 29,3 miliardi per il periodo 2014-2020. Per l'Italia, 29,2 miliardi per edilizia sostenibile e infrastrutture urbane
-
Fondi ad AV/AC ed integrazione dei requisiti di solidità patrimoniale delle Concessionarie autostradali oltre all'approvazione in Project Financing della Roma-Latina