Dopo la tragedia del Polcevera, l’8 Aprile è crollato un altro ponte, per fortuna senza vittime. Anche il ponte sul Magra è stato ricostruito in due soli anni e aperto al traffico il 30 Aprile 2022
Carlo Vittorio Matildi
Ingegnere, Titolare e Socio dello Studio associato Matildi+Partners
-
-
L’ottimizzazione avanzata di due viadotti in sistema misto acciaio-calcestruzzo in Albania
-
Posted in:
Il Morandi rovesciato
La necessità della memoria e la necessità del rinnovamento: un tentativo di rispettare il passato con un’opera proiettata nel futuro -
4 km di opere su 25 km di strada tipo B in Sardegna: a parità di luce e larghezza, le soluzioni possono essere diverse
-
-
L’utilizzo dell’acciaio per il viadotto tramviario urbano in Via di Novoli a Firenze come risoluzione delle interferenze stradali e idrauliche e per minimizzare i disagi alla popolazione
-
Un progetto innovativo per sostituire velocemente un impalcato esistente
-
Le soluzioni specifiche ed innovative che hanno reso possibile la costruzione dell’opera sopra quattro assi viari, mai interrotti, posti su due livelli sottostanti
-
Il montaggio dell’opera, fase che ha dovuto soddisfare la complessità geometrica e la sicurezza delle operazioni mantenendo contenuti i tempi di costruzione
-
I viadotti su 40 km della A2 “Autostrada del Mediterraneo” progettati in dieci anni