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Velocità e verticalità per l’impermeabilizzazione

I diaframmi del pozzo di ingresso e di uscita della TBM lungo la linea ferroviaria del Terzo Valico: al lavoro, l’idrofresa della Bauer

Velocità e verticalità per l’impermeabilizzazione

La sequenza di lavoro è consistita nelle seguenti fasi:

  • prescavo con benna fino a una profondità di circa 3 m, quota del livello di pescaggio della pompa di aspirazione dei fanghi, utilizzando delle corree per guidare la scavatrice;
  • realizzazione pannello primario, con rigenerazione della bentonite con quella “pulita”, con percentuale di sabbia inferiore al 5%;
  • posa in opera della gabbia di armatura;
  • getto del calcestruzzo del pannello primario;
  • realizzazione del pannello secondario con l’overcutting dei pannelli primari per 5 cm (2,5 cm per parte);
  • posa in opera della gabbia di armatura in acciaio nello scavo secondario;
  • getto del pannello.

L’efficienza del sistema di monitoraggio in continuo dello scavo e la possibilità dell’operatore di intervenire immediatamente sulla verticalità e sulla rotazione della scavatrice hanno consentito di contenere l’overcutting realizzando giunti impermeabili.

Il corpo fresante BC32 presenta le seguenti caratteristiche tecniche principali:

  • coppia dei riduttori: 81 kNm;
  • velocità di rotazione: 0-25 rpm;
  • portata della pompa: 450 m3/ora;
  • diametro della tubazione fanghi: 6”;
  • flap di controllo deviazione: 12;
  • altezza del corpo della fresa: circa 10 m;
  • larghezza di scavo del pannello: 2.800 mm;
  • spessori realizzabili: 640, 800, 1.000, 1.200 e 1.500 mm;
  • massimo peso: 30 t.

L’impianto di dissabbiamento utilizzato consta in un gruppo Bauer BE 500, con capacità di trattamento di 500 m3/ora, costituito da un GS500 in posizione centrale, il quale prevede un vaglio per la ghiaia e i ciottoli, da due BE250 laterali, attrezzati con cicloni e vagli per il dissabbiamento e due impianti desilter BDS 250 capaci di dissabbiare fino a un punto di taglio di 20 micron/metro. Il dissabbiatore è montato sopra un container dotato di agitatore per mantenere in movimento la bentonite che, tramite un’apposita pompa, può essere inviata nei silos di immagazzinamento o nella vasca di miscelazione con la bentonite fresca. La pompa per il ritorno della bentonite è una Bauer KBKT, regolata da inverter e comandata tramite radiocomando in remoto dallo stesso operatore dell’idrofresa in grado di modulare la portata in tempo reale, in funzione della necessità.

Particolarmente interessante è stato l’utilizzo del decantatore centrifugo Bauer BD50, capace di separare la parte solida da quella liquida grazie all’effetto di centrifugazione del materiale introdotto allo stato liquido. L’utilizzo del decantatore ha eliminato la necessità di impiegare  un impianto di trattamento con flocculanti. Come tutti i macchinari da perforazione di marchio Bauer, l’idrofresa utilizzata è dotata di sistema di monitoraggio elettronico B-Tronic: tale tecnologia consente una gestione completamente automatica e una totale tracciabilità delle lavorazioni, permettendo di rilevare e registrare tutti i parametri di perforazione come la profondità, la posizione sulla verticale, le pressioni idrauliche e la velocità di rotazione.

Ringraziamenti

Si ringrazia per la collaborazione l’Ing. Giampiero De Michelis, Direttore dei Lavori, l’Ing. Arturo Turi, P.M. di Italferr, e gli Ingg. Ettore Pagani, Andrea Ottolin e Simone Cinque, rispettivamente Direttore, Responsabile del Procedimento e Responsabile dell’Unità di Direzione e Coordinamento del Consorzio COCIV.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: RFI
  • Contraente Generale: Consorzio COCIV
  • Project Manager: Ing. Arturo Turi
  • Progetto esecutivo: Rocksoil SpA
  • RUP: Ing. Andrea Ottolin
  • Direzione dei Lavori: Ing. Giampiero De Michelis
  • Responsabile Sicurezza: Ing. Carmine D’Auria
  • Direzione di Cantiere: Geom. Sanna Francesco
  • Esecutori dei Lavori: Di Vincenzo & C. SpA
  • Importo dei lavori: 1.761.900,08 Euro
  • Durata dei lavori (giorni): 105
  • Data di consegna: 25 Maggio 2015
  • Data di ultimazione: 6 Settembre 2015