Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Un unico frantumasassi pieno di sorprese

Per rifare strade piccole e grandi, corre in aiuto la nuova Midipierre dt della Seppi M. con lama livellatrice

frantumasassi

La novità del 2012 per la Seppi M. è la nuova Midipierre dt, modello di frantumasassi particolarmente indicato per la creazione e la manutenzione di strade comunali nonché per il rifacimento di sottofondi stradali.

livellamento, Manutenzione

  • livellamento, Manutenzione
    article_299-img_5643
    Basta un trattore di media potenza (molto diffuso) per azionare la Midipierre dt
  • frantumasassi
    article_299-img_5644
    Le slitte sono progettate in modo tale da facilitare l’entrata delle pietre nella macchina
  • frantumasassi
    article_299-img_5645
    L’attacco asimmetrico della Midipierre dt permette di lavorare sia in modo centrale dietro al trattore sia lateralmente
  • livellamento, Manutenzione
    article_299-img_5646
     La lama livellatrice brevettata, con angoli regolabili idraulicamente 

È adatta alla manutenzione di piccole strade comunali (per i cui lavori permette di risparmiare notevolmente) e alla creazione del sottofondo di strade più importanti, come le autostrade.

Il vantaggio di questa macchina è rappresentato dalle sue dimensioni ridotte, unite a una potenza proporzionalmente alta. Per azionare la macchina è sufficiente un trattore capace di trasmettere 100-160 CV, che è molto diffuso è spesso già in possesso di molte Aziende comunali Contoterziste.

Con un modesto impiego di mezzi, permette di raggiungere ottimi risultati di lavoro. La sua potenza è data dalla doppia trasmissione, con 12 cinghie. Il robusto rotore è dotato di utensili aggressivi, a scelta liberi o fissi, entrambi rinforzati con placchette di carburo di tungsteno. L’interno del telaio è rinforzato da contropiastre in Hardox, con la particolarità di essere avvitate e quindi facilmente sostituite o riportate quando usurate. La robustezza e la resistenza all’usura, infatti, sono caratteristiche che da anni contraddistinguono le macchine del marchio Seppi M.

Un’importante innovazione nella Midipierre dt è l’attacco asimmetrico con due posizioni, una centrale e l’altra laterale: questo risulta molto vantaggioso se si deve lavorare lungo scarpate o sui cigli delle strade.

Vi sono due caratteristiche salienti che incidono sulla qualità: da un lato le nuove barre di frantumazione, dall’altra una contropiastra, entrambe regolabili.

Quest’ultima consiste in un sistema di regolazione della granulometria del materiale frantumato che avviene tramite una regolazione meccanica e manuale di una contropiastra in Hardox posta all’entrata del materiale. Questo aggiustamento dà anche la possibilità di regolare il consumo di potenza e di carburante. Con il cofano aperto o semiaperto, il grado di sminuzzamento sarà inferiore, come anche il consumo di potenza.

A cofano chiuso il grado di frantumazione risulta più minuto, ma a costi operativi più alti. Un’ulteriore novità importante della Midipierre dt è la lama livellatrice brevettata, a sospensione idro-pneumatica; questa nuova lama permette di impostare l’angolo di livellazione con molte inclinazioni diverse, e viene azionata tramite dei comandi idraulici. Per verificare il grado di carico della lama sul terreno viene montato un misuratore di pressione, visibile dalla cabina del trattore. Questa nuova lama è particolarmente utile quando su strade sterrate bisogna dare inclinazioni che favoriscano lo scorrimento delle acque piovane.

La nuova frantumasassi Midipierre dt è altrettanto adatta per un tale impiego. Nella creazione e manutenzione di strade sterrate, interviene frantumando i sassi più grossi e livellando il terreno, in modo da riempire buche e spianare canali. Di solito, è sufficiente l’impiego di quest’unica macchina, non servono altri mezzi o attrezzi. A seconda del materiale, della quantità e dello spessore delle pietre, sono sufficienti uno o due passaggi.

In ogni caso, si consiglia di non sminuzzare troppo il materiale, dato che questo potrebbe dare origine ad un’erosione accelerata. In tanti comuni in questi giorni si è costretti a risparmiare sulle infrastrutture e la loro manutenzione. Anche in questi casi il frantumasassi Midipierre dt è un ottimo attrezzo che permette di intervenire, sistemando e rinnovando vecchie strade sterrate. In alcuni casi può trasformare vecchie stradine asfaltate, ora degradate, in semplici strade sterrate con la possibilità di un intervento più frequente in quanto molto più economico.

Si tratta dunque di una macchina frantumasassi di facile impiego e di grande utilità e versatilità. La Midipierre dt è disponibile nelle larghezze di lavoro 150, 175, 200 e 225 cm.