Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Soluzioni innovative per la chiusura degli scavi

La microasfaltatrice MA450F della Falabella Egidio & C. Srl per la produzione e la distribuzione di asfalti a base di mastice bituminoso

Soluzioni innovative per la chiusura degli scavi

Il secondo campione, pur rimanendo completamente elettrico, è stato reso indipendente dal veicolo che lo trasportava mediante l’introduzione di un piccolo motore a benzina.

Su di esso è stato montato quella che, in seguito, si è rilevata l’arma vincente di tale macchina: un piccolo mescolatore riscaldato da un bruciatore a GPL per la preparazione a bordo del prodotto utilizzato per il ripristino e la sigillatura del manto stradale.

L’attuale modello di microasfaltatrice, concepito sulla base dei prototipi realizzati in fase di sperimentazione, presenta delle notevoli evoluzioni che hanno permesso di ottenere i risultati sperati: un’unica macchina capace di produrre, distribuire e compattare il mastice bituminoso.

Le principali caratteristiche sono il bruciatore non più a GPL ma a gasolio, la vasca di mescolatura del materiale con riscaldamento a olio diatermico a 260 °C che riscalda in modo uniforme l’impasto, il riscaldamento con circolazione forzata dell’olio di tutte le parti a contatto con il mastice, tra cui la canalina di uscita, e il cassetto per la distribuzione e la compattazione del bitume.

Ciò è necessario per evitare che lo stesso si indurisca e aderisca alle pareti della macchina essendo altamente adesivo. Tutti i movimenti sono alimentati idraulicamente e la trazione è idrostatica con freni a dischi a bagno d’olio ad azione negativa. Il quadro elettrico, totalmente realizzato in Azienda, oltre a proteggere il bruciatore dall’acqua piovana, prevede un sistema di autoventilazione naturale che ne previene il surriscaldamento.

La quasi totale automazione della macchina fa sì che per il suo completo funzionamento possa bastare un solo operatore. L’assenza di fiamme libere rende altamente elevati gli standard di sicurezza della macchina.