Questo ha permesso di contenere i costi di noleggio velocizzando i tempi di realizzazione, nell’ottica del rispetto del cronogramma lavori. In particolare, la parete lato Linate è stata realizzata combinando il sistema per pareti monofaccia TS con il sistema Ulma per il getto di pareti contro paratia senza appoggio a terra, denominato “mensola diga SBMK” (https://www.ulmaconstruction.it/it-it/casseforme/sistemi-rampanti/sistemi-rampanti-monofaccia).
I solai di piano, invece, sono stati realizzati con il sistema modulare Alpideck. Di concerto con la Direzione Tecnica Metro Blu, Ulma ha optato per una soluzione che consentisse di realizzare circa 1.200 m2 di orizzontamenti in due fasi di getto, limitando al minimo l’uso di attrezzature per il sostegno del getto.
Infatti, il sistema Alpideck con disarmo anticipato ha consentito di armare il solaio in tempi brevissimi e allo stesso modo di disarmare il solaio gettato dopo appena due giorni di maturazione.
La difficoltà principale affrontata in questa fase è stata la valutazione della geometria planimetrica delle aperture presenti nei cinque solai di piano, dalla quota del mezzanino fino al solaio di copertura. Grazie alle competenze dell’ufficio tecnico Ulma, è stato possibile coordinare la modularità del sistema proposto con i carichi di progetto derivanti dagli spessori dei solai, variabili da un minimo di 50 cm fino ad un metro per il solaio di copertura.
Ulma è inoltre intervenuta con l’utilizzo di torri di alluminio ad alta portata Alpiprop per altezze di puntellazione fino a 24 m, combinate con il sistema modulare per solai Alpideck, consentendo così di velocizzare l’avanzamento dei lavori e garantendo le portate adeguate per i getti massivi, fino a 1 m di spessore.
La modularità e la versatilità dei sistemi proposti, coniugati con un supporto tecnico avanzato garantito dall’esperienza Ulma, maturata su cantieri simili, ha permesso di accompagnare passo dopo passo lo svolgimento dei lavori, affrontando e risolvendo tutte le problematiche che di volta in volta si presentavano.
Ogni azione è stata affrontata assieme alla Direzione Tecnica Metro Blu al fine di garantire il rispetto delle tempistiche stringenti di realizzazione senza dimenticare l’aspetto della sicurezza che, in questi cantieri, riveste un ruolo di primaria importanza.