Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Macchine polivalenti per la manutenzione stradale

Le testate Seppi M. festeggiano i 75 anni su strade, autostrade, lungo i fiumi e sulle montagne

Nel 2014 la Seppi M., Produttrice leader di attrezzature per trinciare, fresare e sminuzzare – oggi gestita dalla terza generazione della famiglia Seppi M. -, celebra i suoi 75 anni.

Immagini

  • Un prototipo frantumasassi degli anni Ottanta
    article_4481-img_1496
    Un prototipo frantumasassi degli anni Ottanta
  • Maxisoil: il frantumasassi d’oggi
    article_4481-img_1497
    Maxisoil: il frantumasassi d’oggi
  • La trasmissione ad ingranaggi con raffreddatore
    article_4481-img_1498
    La trasmissione ad ingranaggi con raffreddatore
  • Il sistema di gestione per il controllo elettronico della temperatura della trasmissione
    article_4481-img_1499
    Il sistema di gestione per il controllo elettronico della temperatura della trasmissione
  • Lo Staff tecnico della Seppi M. guidato dal Presidente, Ing. Lorenz Seppi (a destra)
    article_4481-img_1500
    Lo Staff tecnico della Seppi M. guidato dal Presidente, Ing. Lorenz Seppi (a destra)
  • Le testate trinciatrici montate sulle attrezzature della Pojer sulla A22
    article_4481-img_1501
    Le testate trinciatrici montate sulle attrezzature della Pojer sulla A22
  • La trincia forestale idraulica BMS
    article_4481-img_1502
    La trincia forestale idraulica BMS
  • Il rotore BMS con utensili Mini Blade™
    article_4481-img_1503
    Il rotore BMS con utensili Mini Blade™
  • Il Contoterzista Ivan Faes con la testata trinciatrice BMS
    article_4481-img_1504
    Il Contoterzista Ivan Faes con la testata trinciatrice BMS

Specialista delle trinciatrici, ha sviluppato il know how che garantisce la massima qualità, lunga durata nel tempo, massima efficienza nel lavoro ad un minimo consumo di potenza.

Inoltre, la particolarità costruttiva di tutte le parti – in primis dei rotori e delle trasmissioni – permette di lavorare con massima efficienza e affrontare i contesti più gravosi.

I professionisti nella cura del verde, manutenzione delle strade o piste da sci, apprezzano la polivalenza delle macchine Seppi M., poiché sono caratterizzate dalla possibilità di trinciare erba di ogni altezza, legna di ogni diametro, frantumare sassi e lavorare in profondità a seconda del tipo di macchina, delle condizioni di lavoro e delle caratteristiche del terreno.

Per ogni tipo di trattore, escavatore, pala gommata o cingolata, l’Azienda offre una testata trinciante adeguata.

Con l’anniversario Seppi M. lancia sul mercato macchine sempre più performanti ed attrezzate di molti dettagli innovativi. Una delle novità è l’equipaggiamento della nuova fresa per il suolo e frantumasassi Starsoil e la fresaceppi Star FC a trasmissione meccanica, dotata del moltiplicatore a due velocità che permette quindi di regolare la velocità del rotore per adattarsi ai diversi tipi di lavoro. Con le velocità standard/lenta la macchina può fresare e sminuzzare sassi e lavorare in profondità. Aumentando i giri del rotore, fino a raddoppiarne la velocità, la macchina si adatta a lavori di trinciatura, macina legna e arbusti con il risultato di una trincia forestale.

Tutto questo è possibile grazie a un’innovativa trasmissione ad ingranaggi che vanta tra i vantaggi anche il profilo stretto e un gran risparmio di spazio. La trasmissione contiene un raffreddamento integrato, con rilevatore di temperatura direttamente alloggiato nella cabina del trattore. Entrambe le opzioni fanno parte delle innovazioni applicate sulla fresa Starsoil a fine 2013.

Caratteristiche simili alle trinciatrici per trattori le troviamo anche nelle testate idrauliche per escavatori; le pale gommate o cingolate fanno parte della gamma sempre più richiesta della Seppi M.. La linea idraulica è molto ampia, disponibile per escavatori o pale cingolate da 2 fino a 50 t. Le testate trinciatrici possono tagliare erba, cespugli, legna; con macchine più potenti, tipo Super BMS, Kastor o Star-FC, è possibile fresare e sminuzzare legna e ceppi di qualsiasi diametro.

L’ampia scelta di utensili permette di adattare la macchina a vari tipi di lavoro, per ogni esigenza. Le protezioni sono studiate per evitare l’uscita del materiale e per garantire la massima sicurezza sul lavoro. La differenza tra la gamma delle macchine per trattori e la gamma delle testate per escavatori sta nella trasmissione, predisposta nella seconda per il montaggio di motori idraulici a scelta e nell’attacco universale predisposto per una sella per escavatore.

L’uso principale delle macchine idrauliche per escavatori è la pulizia di aree industriali, fiumi e canali, ripristino di pascoli in alta montagna, manutenzione di linee elettriche, gasdotti e oleodotti, l’eliminazione di ceppi per la costruzione di strade, di parcheggi, il recupero dei parchi, la bonifica dei terreni agricoli, di cantieri, di strade e sentieri.

Nei pressi dell’Azienda, in Alto Adige e Trentino, vi sono alcuni Contoterzisti che utilizzano le testate idrauliche della gamma per la preparazione e la manutenzione delle strade per effettuare lavori di bonifica per le comunità montane e per la realizzazione di vari progetti comunali.

Un rapporto di fiducia: la Pojer Srl

Uno dei Clienti che opera nel settore comunale è la Pojer Srl, leader nel Nord Italia da 35 anni nella realizzazione e nella manutenzione di opere a verde lungo strade e autostrade.

Negli anni Novanta la Seppi M. instaura il rapporto professionale con la Pojer, inizialmente per delle macchine retroportate.

Grazie alla professionalità dell’Ufficio Innovazione del Costruttore e del Titolare Pojer Renzo, il rapporto è subito propenso alla realizzazione di idee innovative al fine di rendere il lavoro più veloce ed efficiente. Frutto di questa stretta cooperazione sono, tra gli altri, i trituratori forestali per bracci a martelli fissi, soluzione di testate a doppia cassa con particolare attenzione allo studio dei ricircoli d’aria ed al mantenimento estetico delle testate trincianti sulla parte esterna con il relativo abbassamento del rumore durante la lavorazione e dei consumi di carburante stimabili nel 30%, impiego di nuovi tipi di coltelli adatti anche al taglio in acqua.

Attualmente tutte le attrezzature della Pojer Srl montano le testate trinciatrici Seppi M., così come confermano le parole del Sig. Pojer: “Le testate Seppi M. per noi sono sinonimo di garanzia: con un set di cinghie, uno di cuscinetti ed un paio di coltelli di ricambio in cantiere, grazie alla estrema facilità di sostituzione dei pezzi… non siamo mai fermi!”.

Le loro principali attività riguardano la progettazione, la realizzazione e la manutenzione di aree verdi pubbliche, il taglio del manto erboso lungo aree di ogni genere mediante macchine operatrici anche radiocomandate per poter operare su aree in pendenza senza occupazione della sede stradale, operazioni di disboscamento e di diradamento in piano, in scarpata e in ambienti impervi e difficilmente raggiungibili con attrezzature tradizionali, abbattimenti e potature di piante ornamentali, alberature e siepi stradali; trattamenti fitosanitari meccanizzati, eliminazione di piante invasive alloctone.

Nel recente periodo, la Seppi M. ha utilizzato le proprie testate trinciatrici sul tratto autostradale Bolzano Nord-Chiusa per la frangiatura delle ramaglie delle piante che invadevano la corsia di emergenza dell’Autostrada del Brennero; nel Luglio 2013, quattro testate sono state impiegate nella lavorazione di taglio scarpate autostradali nel tratto della A22 tra Egna e Rovereto Nord, mentre in Agosto, per il taglio d’erba degli svincoli autostradali di Chiusa, Bolzano Nord e Bolzano Sud.

BMS: la testata idraulica della gamma più pesante

Nel 2013 è stata presentata la nuova versione della trinciatrice forestale per escavatori, la BMS, ideale per eliminare cespugli e macinare legno.

Tra le novità ci sono il rotore in posizione più esposta per facilitare l’abbattimento di piante, dotato di nuovi utensili fissi più aggressivi, i Mini Duo™, con inserti di tungsteno di carburo. Il rotore di nuova generazione brevettato, con l’ottima copertura e combinazione degli utensili e il telaio di materiale antiusura Hardox®, garantiscono la massima durata nel tempo.

Per ridurre il consumo di potenza e accorciare i tempi di esecuzione sono stati sviluppati nuovi utensili fissi Mini Blade™ e Mini Blade Carbide™, disponibili a richiesta. Altra novità è la nuova serie di motori idraulici con variazione di cilindrata, per aumentare la forza di trinciatura nei momenti critici.

Il sistema idraulico De Luxe M-Boost™ con il motore a cilindrata variabile automatico permette la variazione in aumento della pressione grazie all’adattamento automatico della cilindrata.