Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

La sicurezza per il trattamento delle superfici

In un recente intervento per la preparazione del sottofondo di un viadotto è stata scelta la tecnologia Tyrolit per le operazioni di scarificatura e di levigatura delle superfici

sfondo tyrolit

La situazione delle nostre infrastrutture purtroppo è nota a tutti: sono in parte logorate dal tempo (sollecitazioni fisiche, inquinamento atmosferico) e in troppi casi, come dobbiamo scoprire quasi ogni giorno, la loro precarietà è dovuta a lacune in fase di progettazione e di costruzione, oltre che per la cronica mancanza di manutenzione.

Garantire la durabilità delle opere infrastrutturali è ormai diventata una vera e propria urgenza.

  • scarificatrice
    1 tyrolit
    La scarificatrice BEF 320 in azione
  • superficie
    2 tyrolit
    Una fase dell’armonizzazione della superficie
  • Rullo
    3 tyrolit
    Rullo in metallo duro per scarificatrice
  • levigatrice
    4 tyrolit
    La levigatrice Tyrolit Hydrostress FGE 530***
  • Tyrolit
    5 tyrolit
    La scarificatrice modello BEF 320

La sicurezza nasce però a monte, nel momento della realizzazione del progetto, quando si devono decidere i materiali e le tecniche costruttive, dove è necessario anche considerare obiettivi come la riduzione dei tempi e degli oneri della manutenzione che, nonostante se ne faccia un gran parlare, non è esattamente una priorità nazionale.

Tutti i passaggi, tutti i dettagli nelle fasi di lavorazione sono importanti, perché soprattutto in determinati cantieri dedicati alle opere per la viabilità – ponti, viadotti, gallerie, tunnel, canalizzazioni di vario tipo e così via – dove la manutenzione non è mai agevole e possibile senza creare disagi, un altissimo livello di sicurezza deve essere prioritario e quindi assicurato.

Nel caso di una recente esperienza cantieristica, per impermeabilizzare l’impalcato di un viadotto è stato necessario garantire una posa a regola d’arte di un manto protettivo, un’opera chiaramente indispensabile per preservare la pavimentazione dalle aggressioni fisiche e da quelle meteorologiche.