Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La polivalenza e l’alta efficienza delle frese frantumasassi

Con la gamma di frese e frantumasassi della Seppi M SpA non si opera solamente alla sistemazione delle strade...

Robustezza, forza, resistenza all’usura, alta efficienza, manutenzione facile e massima sicurezza: queste sono le caratteristiche delle frese per terreno e frantumasassi polivalenti della gamma Seppi M.. La polivalenza delle frese per trattori Midipierre dt, Multiforst, Starsoil, Supersoil, Maxisoil e Star-FC è caratterizzata dalla possibilità di frantumare sia sassi sia legna fino a 50 cm di diametro e lavorare in profondità fino a 35 cm a seconda del tipo di macchina, delle condizioni di lavoro, delle caratteristiche del terreno e del tipo del trattore.

Immagini

  • La frantumasassi più potente Maxisoil nel rifacimento di una vecchia strada
    article_3783-img_227
    La frantumasassi più potente Maxisoil nel rifacimento di una vecchia strada
  • La fresa multifunzionale Multiforst con la lama livellatrice
    article_3783-img_228
    La fresa multifunzionale Multiforst con la lama livellatrice
  • ADAM™, il sistema di allineamento del moltiplicatore
    article_3783-img_229
    ADAM™, il sistema di allineamento del moltiplicatore
  • La creazione di una strada con la Supersoil in mezzo alla montagna di porfido a Cavalese
    article_3783-img_230
    La creazione di una strada con la Supersoil in mezzo alla montagna di porfido a Cavalese
  • Elio Ossi della Società Agrieil con la sua Supersoil
    article_3783-img_231
    Elio Ossi della Società Agrieil con la sua Supersoil

Queste macchine sono compatibili con ogni tipo di trattore con marce super ridotte. Il telaio costruito con materiale antiusura Hardox®, i rotori di nuova generazione brevettati, con un maggior numero di utensili e quindi una copertura superiore, l’efficiente combinazione degli utensili con inserti di tungsteno carburo nelle parti più esposte all’usura e fissati sui supporti costruiti in metallo duro disegnati per il sostegno e la protezione massima dell’utensile, garantiscono la massima sicurezza e durata nel tempo.

La trasmissione delle macchine è a cinghie, tranne nella Starsoil nella quale è ad ingranaggi, con un raffreddamento integrato. La trasmissione ad ingranaggi è una delle novità che Seppi M. sta presentando nel 2013. Particolare attenzione merita la fresa universale di media potenza Multiforst. L’unicità della fresa Multiforst consiste nella possibilità di lavorare con due diverse velocità del rotore cambiando semplicemente la velocità del moltiplicatore e così adattare la macchina ai vari tipi di lavoro. Una delle macchine Multiforst vendute in Italia è possibile vederla lavorare in Toscana, presso Agriter Snc di Celli e Pardini a Nozzano (LU) che si occupa di lavori vari conto terzi. Due anni fa hanno acquistato la Multiforst sulla quale l’anno scorso hanno applicato una lama livellatrice Seppi M. per il ripristino di strade bianche. Il lavoro sta dando molte soddisfazioni sia per i risultati ottenuti che per le richieste della Clientela.

La macchina svolge infatti, con eccellenti risultati, il ripristino di strade sterrate con sassi, buchi, ecc.. Il compito della fresa la compattazione del sottofondo macinando sassi e conglomerati cementizi. La strada bianca è cosi preparata per essere di nuovo asfaltata o semplicemente rullata. Un altro particolare che garantisce la massima adattabilità al terreno è il sistema brevettato ADAM™; viene applicato sulle macchine più potenti – Multiforst, Starsoil, Supersoil e Maxisoil – in cui il baricentro della macchina è più vicino al trattore.

Si tratta di un sistema di allineamento del moltiplicatore. Il principio del sistema è nell’inclinazione della trinciatrice che tiene gli angoli del cardano in formazione “W” per adattare la macchina in modo ideale al terreno. Questo livellamento protegge il cardano nonché la presa di forza del trattore da inutili tensioni causate dal terreno irregolare.

Il sistema ADAM™ rende possibile lavorare a maggior velocità con risultati decisamente migliori. Ogni macchina per la lavorazione del terreno può essere attrezzata di un rullo compattatore o di una lama livellatrice, entrambi con livellamento idropneumatico per una facile e precisa regolazione.

L’uso delle macchine è molto ampio: si va dalla bonifica dei boschi e dei pascoli in montagna fino alla creazione di strade nuove. Le macchine vengono utilizzate non solo in Europa ma con grande successo anche negli Stati Uniti e in Asia, soprattutto per la costruzione e la manutenzione delle strade. Per vedere le macchine al lavoro non serve andare molto lontano: in Trentino, per esempio, vi sono alcuni Contoterzisti che utilizzano le macchine più robuste della gamma per la formazione di strade forestali e per fare lavori di bonifica per le comunità montane. Uno di loro è il Sig. Elio Ossi (della Agrieil di Ossi Elio), contoterzista di Predazzo (TN).

Uno dei suoi primi lavori con la Supersoil è stata la costruzione di una strada forestale in un bosco privato in montagna, difficilmente raggiungibile e caratterizzata da porfidi. Eloquenti le sue parole “Lavoriamo con molta produttività, esclusivamente sul porfido. Abbiamo fatto 4 km di strada in 20 ore passando due-tre volte. La macchina “mangia” tanto porfido, anche blocchi di 30-40 cm di diametro e senza troppa usura. I martelli si consumano poco e regolarmente, i bulloni non si svitano.

Anche il carter è molto resistente: prima che la macchina perda i bordi ci vuole diverso tempo”. Nella zona delle Dolomiti vi sono anche altri Clienti che vantano frantumatrici Seppi M. di alta potenza; l’obiettivo di tutti è simile: creare strade tra i monti, preparare le piste e pulire i pascoli. Grazie alle frese Seppi M. crescono così i collegamenti infrastrutturali sulle aree montane in posti difficilmente raggiungibili.

Caratteristiche simili alle macchine fresatrici e frantumatrici le troviamo anche nelle testate idrauliche per escavatori BMS, Kastor o Star-FC. Con questi attrezzi è possibile fresare e sminuzzare legna e ceppi di qualsiasi diametro. La Star FC e la nuova BMS sono costruite anche per la frantumazione dei sassi e la profondità di lavoro, a seconda del tipo di macchina, arriva fino a 50 cm.

Gli organi di lavoro – i rotori brevettati – sono costruiti in modo simile a quelli delle frese per i trattori, con utensili di tungsteno carburo montati su supporti di metallo duro. È a disposizione inoltre un’ampia scelta di utensili a seconda del tipo di lavoro. La protezione è studiata per evitare l’uscita del materiale e garantire la massima sicurezza sul lavoro. La differenza tra la gamma delle macchine per trattori e la gamma delle testate per escavatori sta nella trasmissione, predisposta nella seconda per il montaggio di motori idraulici a scelta e nell’attacco universale predisposto per una sella per escavatore. L’uso principale delle macchine idrauliche per escavatori è la pulizia di aree industriali, fiumi e canali, ripristino di pascoli in alta montagna, manutenzione di linee elettriche, gasdotti e oleodotti, l’eliminazione di ceppi per la costruzione delle strade, di parcheggi, il recupero dei parchi, la bonifica dei terreni agricoli, di cantieri, di strade e sentieri.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,