Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Ingegneria leggera e versatile al servizio del settore delle costruzioni

ULMA ha fornito la soluzione per la realizzazione dell’impalcato dei ponti a struttura mista, progettando un carro composto principalmente da elementi standard del sistema MK

Un esempio di progetto su cui attualmente ULMA Construction è impegnata su larga scala è la D4R7-Bratislava, in Slovacchia, che comprende la costruzione di 27 km dell’Autostrada D4 e di 32 km della Superstrada R7, oltre a 14 intersezioni e più di 100 ponti – tra cui il grande ponte sul Danubio – con una superficie di oltre 100.000 m2. Rappresenta il più grande partenariato pubblico-privato (PPP) nella storia della Slovacchia (https://www.ulmaconstruction.it/it-it/progetti/ponti-viadotti).

La R7 è una nuova strada principale a doppia carreggiata con due corsie in ogni direzione che unisce il centro della città di Bratislava con Holice, a Sud-Est.

Il progetto migliorerà le condizioni del traffico locale, così come il trasporto con i Paesi vicini, aumentando in tal modo le opportunità di sviluppo economico.

ulma
1. La struttura non occupa spazio nella parte superiore dell’impalcato permettendo movimentazioni e altre lavorazioni

Due ponti che attraversano i fiumi Danubio e Kayak

La struttura principale del progetto comprende due ponti che attraversano i fiumi Danubio e Kayak. La campata principale del ponte di Kayak è di 210 m, mentre quella del Danubio è di 170 m. La lunghezza totale dei ponti è di 900 m in quanto sono collegati tra loro.

ULMA ha fornito soluzioni ingegneristiche per le ali dell’impalcato, le teste delle pile e i piloni. Per le ali dell’impalcato sono stati impiegati tre carri MK per ponti a struttura mista.

Realizzati completamente con componenti standard del sistema MK (un sistema a travi metalliche forate particolarmente versatile), i carri MK per ponti a struttura mista si sono adattati facilmente alle esatte dimensioni del ponte assicurando la massima efficienza e redditività. I carri hanno permesso di realizzare le ali di 10 m ciascuna, in sezioni di 20 m, con un ciclo di lavoro di cinque giorni in media.

Il carro è una struttura tridimensionale formata da piani paralleli di travi reticolari MK, separati l’uno dall’altro dalla distanza longitudinale necessaria per coprire la fase di getto. Le travi reticolari MK sono unite tra loro e poggiano sull’impalcato centrale precedentemente realizzato.

ulma
2. Il sistema è sostenuto da una trave trasversale all’impalcato che funge da guida e ne consente lo spostamento e quindi la movimentazione sull’intera lunghezza del ponte

I carri richiedono una gru solo per il loro posizionamento iniziale sul ponte. Per le lavorazioni successive vengono azionati martinetti meccanici e cilindri idraulici per l’avanzamento longitudinale al ciclo di getto successivo.

Per la realizzazione delle teste pila è stato utilizzato il sistema Enkoform HMK, un’ulteriore combinazione di travi MK e di travi in legno, che può essere adattato alle diverse sezioni e utilizzato in diverse configurazioni.

Per le superfici curve situate sopra le pile, sono state usate casseforme metalliche sostenute da torri di puntellazione T-500, che trasmettono il carico delle pile al basamento.

La ULMA Construction

ULMA Construction Srl commercializza casseforme e soluzioni efficienti e all’avanguardia per l’edilizia civile, residenziale e non-residenziale.

Presente sul mercato globale da oltre 50 anni, appartiene al Gruppo ULMA CYE, S. Coop., Multinazionale spagnola leader nel settore e con una presenza diretta in 23 Paesi del mondo.

ulma
3. Il carro permette operazioni ripetitive con cicli di lavoro estremamente veloci

Opera in Italia con un costante dialogo tra le filiali di Verona, Roma e Milano nonché con tutte le altre estere che, grazie alla presenza capillare sulla rete mondiale, forniscono collaborazione immediata con una vasta gamma di prodotti tecnologicamente evoluti e brevettati per rispondere alle molteplici esigenze del mercato delle costruzioni con lo scopo di ottimizzare i tempi garantendo un lavoro in completa sicurezza.

Affiancare il Cliente dall’inizio alla fine dell’opera è l’impegno di ULMA, sia che il prodotto sia fornito in vendita che a noleggio, perché la soddisfazione delle persone coinvolte è il risultato in termini di qualità, efficienza e risparmio di tempi e costi.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <