In linea con le attività di ricerca condotte presso l’Università degli Studi di Salerno, i primi risultati di uno studio finalizzato allo sviluppo di un modello per la valutazione del rischio dovuto al rilascio di idrogeno trasportato nelle gallerie stradali
Università degli Studi di Salerno
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I risultati di una ricerca volta a quantificare la resilienza di una galleria autostradale a doppio fornice interessata da lavori programmati di adeguamento e/o manutenzione in uno dei fornici utilizzando la velocità media di viaggio dei veicoli come metrica
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In continuità con le ricerche svolte presso l’Università degli Studi di Salerno sulla sicurezza delle gallerie stradali, si riportano in questa nota i primi risultati di uno studio volto a quantificare l’incremento di rischio dovuto al trasporto di idrogeno attraverso le gallerie stradali
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Un’analisi del fenomeno dello spalling del calcestruzzo in una galleria stradale in caso di incendio
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Il metodo italiano di analisi di rischio è stato applicato a circa 280 gallerie (oltre 500 fornici) e utilizzato per la redazione della documentazione di sicurezza di oltre il 70% delle gallerie il cui progetto della sicurezza è stato approvato dalla Commissione permanente per le gallerie
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Nuovi aggettivi si affiancano oggi ai sostantivi cemento o calcestruzzo, disegnando un panorama inedito di possibilità per il comparto delle costruzioni
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Una sintesi dei risultati dell'attività di ricerca svolta presso l'Università degli Studi di Salerno nell'ambito della quale si sono sviluppati alcuni modelli per l'analisi di incidentalità nelle gallerie stradali