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Miscele stradali ad elevata valenza ambientale

I conglomerati bituminosi tiepidi preparati con scoria d’acciaieria

Miscele stradali ad elevata valenza ambientale

La sensibilità all’acqua

Infine, per quanto riguarda lo studio in laboratorio delle prestazioni delle miscele, si è voluto prestare particolare attenzione alla valutazione della durabilità dei materiali in termini di resistenza all’azione dell’acqua.

La sensibilità all’acqua è stata valutata in termini di rapporto percentuale tra le prestazioni di una serie di campioni “bagnati” (cioè sottoposti ad un ciclo di condizionamento in acqua prima di essere testati) e una corrispondente serie di campioni “asciutti” (cioè non sottoposti ad alcun condizionamento in acqua). Le prestazioni considerate si riferiscono specificatamente alla “tradizionale” resistenza a trazione indiretta (ITS), misurata in accordo con quanto prescritto dalla Normativa UNI EN 12697-23.

La resistenza a trazione indiretta viene poi calcolata a partire dal carico massimo raggiunto in corrispondenza della rottura del campione. D’altra parte, il condizionamento in acqua è stato condotto in accordo con la Normativa statunitense ASTM D4867/D prevedendo un ciclo di gelo-disgelo in acqua (15 ore a -18 °C e 24 ore a 60 °C). I risultati sperimentali sono stati ottenuti in termini di ITS medio dei campioni “asciutti” e “bagnati” e del corrispondente rapporto tra i valori (Indirect Tensile Strength Ratio – ITSR).

È possibile notare come i risultati ITS asciutti siano molto simili fra le diverse miscele testate, mentre l’azione dell’acqua comporti dei decrementi diversi in funzione della tipologia di materiale.

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