Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La rigenerazione a freddo delle pavimentazioni stradali

L’utilizzo di Bitemulsion 60 RL, l’emulsione bituminosa modificata per la rigenerazione a freddo del RAP (Reclaimed Asphalt Pavement) nella formazione di strati di base, base-binder e binder

La rigenerazione a freddo delle pavimentazioni stradali

I risultati ottenuti

L’affidabilità della soluzione è stata garantita dal Laboratorio NExT, Spin-off accademico dell’Università di Pisa che, con la sua organizzazione tecnica, ha provveduto sia allo studio di ottimizzazione del mix-design del conglomerato che ai controlli di qualità in corso d’opera. Le prestazioni della miscela sono state garantite anche da Bitem, che ha avuto modo di adattare la formula della Bitemulsion 60 RL alle reali condizioni operative: caratteristiche del fresato, impianto di miscelazione e mezzi per la posa in opera (stesa e compattazione).

Considerando le condizioni operative, Bitem ha saputo condizionare i tempi di rottura dell’emulsione, garantendo l’ottimizzazione dei tempi di maturazione dello strato – in termini di portanza – tali da consentire la stesa dello strato successivo (binder) senza lunghe attese e dando la possibilità all’Impresa di rispettare il cronoprogramma dei lavori. Particolare attenzione è stata riservata alla caratterizzazione della miscela con prove di tipo fondamentale. Oltre al modulo di rigidezza è stata verificata la resistenza alla fatica.

Per quantificare il reale contributo che l’emulsione modificata Bitemulsion 60 RL conferisce alla miscela rigenerata a freddo in termini di resistenza a fatica, è stata comparata con altre soluzioni contemplate all’interno del progetto Leopoldo. Dall’analisi comparativa risulta che l’emulsione bituminosa modificata Bitemulsion 60 RL è la soluzione ideale per incrementare le prestazioni in opera degli strati rigenerati a freddo delle sovrastrutture stradali anche se soggette a elevati livelli di traffico e condizioni climatiche severe.

Dal punto di vista prestazionale la soluzione dell’emulsione bituminosa modificata Bitemulsion 60 RL offre maggiori prestazioni meccaniche e di durabilità. La principale differenza, rispetto ad altre soluzioni, sta nel modo di dispersione del bitume e di ricoprimento degli aggregati. Un tipico esempio è il bitume schiumato a mezzo del quale il legante bituminoso si disperde in forma di piccoli frammenti, generando legami puntuali e il cemento non inglobato dal bitume (mastice) sviluppa legami idraulici indipendenti che determinano la maggior rigidezza (fragilità) e la minor duttilità del prodotto finito.

L’emulsione Bitem, invece, tende a bagnare uniformemente anche le pezzature più grossolane creando un film di bitume continuo e inglobando in esso il cemento che non agisce come legante idraulico ma come agente irrigidente del mastice. L’emulsione di bitume modificato Bitemulsion 60 RL, potendo garantire elevate prestazioni a fatica, è ideale per la realizzazione di strati di base soggetti a sollecitazioni di trazione. Il conglomerato rigenerato a freddo è stato posto in opera con vibrofinitrice e compattato con rullo tandem e rullo gommato.