Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Una rotonda… sul lago

Siamo al confine fra Perledo e Varenna, la splendida località turistica del Lario Orientale dove si è da poco realizzata una rotatoria di piccole dimensioni, a sbalzo sull'acqua, funzionale al miglioramento dell'accessibilità da Nord al centro lacustre e al suo by-pass per i transiti di medio raggio lungo la SP 72

Come è ovvio, durante tutta la cantierizzazione si è posta particolare attenzione alla delimitazione delle aree di cantiere e alla segnalazione delle macchine operatrici presenti lungo la viabilità provinciale e comunale.

Conclusioni

Occorre ammettere che, pur nella sua innegabile originalità per il contesto della strada a lago (la circolarità dell’intersezione spezza decisamente la continuità lineare del tracciato stradale), la nuova intersezione è già percepita come fosse parte integrante dell’infrastruttura stradale originale. 

Dalle prime valutazioni ex post, sembrano centrati tutti gli obiettivi di viabilità: un tangibile innalzamento dei livelli di sicurezza dell’intersezione (stante la riduzione dei punti di conflitto e delle velocità medie), una maggiore fluidità della circolazione all’ingresso Nord e un nuovo indirizzamento alla strada per Esino Lario che ha, di fatto, protetto il centro storico di Varenna dal traffico di attraversamento improprio. 

Il bilancio finale è positivo: per la circolazione locale e turistica, per il paesaggio, di fatto rimasto incontaminato e per gli abitanti di Varenna, che ne hanno guadagnato in vivibilità e sicurezza. Ma è stata anche una positiva esperienza di collaborazione per le istituzioni e gli Enti pubblici, che con lungimiranza e sinergia hanno trovato un valido equilibrio fra le istanze della circolazione e le tutele di un paesaggio unico e affascinante. L’importo complessivo dell’opera è stato di 370.000,00 Euro.

Dati tecnici
Committente
Comune di Perledo (LC)
Importo complessivo del progetto
370.000,00 Euro – dei quali 290.000,00 Euro a carico della Provincia di Lecco e Euro 80.000,00 Euro a carico del Comune di Perledo
Progettista
Ing. Angelo Valsecchi, Settore Viabilità e Grandi Infrastrutture della Provincia di Lecco
Direttore dei Lavori
Ing. Angelo Valsecchi, Settore Viabilità e Grandi Infrastrutture della Provincia di Lecco
Collaudatore
Ing. Giuseppe Bergami
Impresa appaltatrice
F.lli Locatelli Sas di Introbio (LC)
Impresa sub-appaltatrice
Cidieffe Costruzioni Srl di Colico (LC)