Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Un modello “territoriale” di staccionata in acciaio Cor-Ten

Per un intervento di manutenzione straordinaria all’interno di un parco nel comune di San Mauro Torinese è stata scelta la H3C-3 della linea Cadore, ultima nata in casa Cortensafe, concepita per inserirsi in modo ottimale in contesti paesaggistici come quello piemontese o toscano, tradizionalmente legati all’impiego di staccionate in legno, ma con il vantaggio dell’assenza di manutenzione

Un modello “territoriale” di staccionata in acciaio Cor-Ten
“S&A”: “Quali sono i riscontri che avete ricevuto dalla cittadinanza? Avete la sensazione che l’impiego di questo materiale sia stato capito e accettato?”.

“FM”: “Sì, c’è stato un apprezzamento generale. Abbiamo riscontrato solo un po’ di disorientamento subito dopo la fine dei lavori, quando ci sono stati alcuni giorni di pioggia e umidità: qualcuno, non conoscendo il materiale, ha pensato che le staccionate fossero “arrugginite” per via dei fenomeni atmosferici.

Ma una volta chiarito che l’acciaio Cor-Ten si comporta in quel modo naturalmente e ciò non implica uno stato di degrado, anzi ne costituisce un grande pregio, perché lo rende un materiale dall’impatto estetico molto naturale pur trattandosi di acciaio, non ci sono stati problemi”.

“S&A”: “Sono in previsione ulteriori interventi nel vostro comune con barriere in acciaio Cor-Ten?”.

“FM”: “Assolutamente sì. Non sono ancora in grado di stabilire le tempistiche, ma dato che sul territorio c’è una presenza diffusa di staccionate in legno come quella che abbiamo sostituito, molte delle quali inevitabilmente versano in condizioni critiche dovute alla limitata possibilità di manutenzione, l’idea è quella di proseguire per piccoli lotti con l’utilizzo di un materiale idoneo come il Cor-Ten, che nell’intervento già ultimato ha condotto a ottimi risultati”.