Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Staccionata in acciaio Cor-Ten: bellezza e funzionalità per un percorso perdonale

Il contesto in cui è stata installata la staccionata, localizzato nel comune di Ameglia (SP), è caratterizzato da vari aspetti paesaggistici che unendosi tra loro evidenziano una zona di indiscutibile pregio

I motivi che hanno spinto alla riqualificazione

Considerato il notevole passaggio lungo la passeggiata e le condizioni fatiscenti della vecchia staccionata in legno, l’intervento di riqualificazione era più che necessario.

La staccionata in legno era infatti ormai discontinua in vari punti, non manutenuta da anni e assolutamente precaria. La sostituzione della struttura è quindi stata dettata sia dalla mancanza di requisiti di sicurezza sia dall’aspetto degradante che aveva assunto la passeggiata nell’ultimo periodo.

Con l’impiego di questo materiale è stata così aumentata la sicurezza dei passanti e migliorato notevolmente il decoro urbano della zona in questione, il tutto avendo sostenuto una spesa più che accettabile definendo quindi un ottimo rapporto benefici/costi.

La scelta del prodotto: il modello brunico H2C a due correnti

La scelta del prodotto è stata dettata dalle sue ottime e plurime caratteristiche. L’acciaio Cor-Ten garantisce durabilità nel tempo, non necessita di alcun tipo di manutenzione, ha una resistenza di gran lunga superiore a quella del legno, è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità/prezzo ed ha il vantaggio di adattarsi al meglio nel contesto in cui è utilizzato grazie al particolare colore che assume con il passare del tempo sotto l’effetto degli agenti atmosferici.

Più precisamente il parapetto in Cor-Ten, oltre ad essere stato proposto dalla Ditta che ha eseguito il lavoro, è stato scelto grazie ad altre esperienze passate che hanno permesso di apprezzarlo in tutte le sue caratteristiche in ambiti similari.

Il modello Brunico H2C è una staccionata a uno o più correnti orizzontali cilindrici, realizzabile in acciaio Cor-Ten o acciaio più legno. È adatta a delimitare piste ciclabili, giardini e parchi e, con un solo corrente, può essere utilizzata anche come corrimano per rampe di scale o sentieri scoscesi oppure, aumentando i correnti, assicura una maggiore sicurezza contro il pericolo di cadute nel vuoto.

È una valida alternativa alle ringhiere tipo parapetto PS2. La collezione Brunico è il miglior compromesso tra estetica, prezzo e prestazioni in quanto, grazie alla struttura modulare e al giunto brevettato, permette di effettuare leggere curve e cambi di pendenza senza ulteriori lavorazioni o modifiche ai vari componenti; è una staccionata forte di una notevole adattabilità e capace di assicurare la migliore velocità di montaggio.

Con “personalizzazioni su misura” si possono anche ottenere ulteriori impieghi come parapetti, dissuasori o transenne per piazze o marciapiedi. La soluzione tutta in acciaio Cor-Ten richiede una manutenzione pressoché nulla, significando un notevole vantaggio per le Amministrazioni con carenza di Personale.