Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Staccionata in acciaio Cor-Ten: bellezza e funzionalità per un percorso perdonale

Il contesto in cui è stata installata la staccionata, localizzato nel comune di Ameglia (SP), è caratterizzato da vari aspetti paesaggistici che unendosi tra loro evidenziano una zona di indiscutibile pregio

Il luogo in cui è stata installata la staccionata (http://www.cortensafe.it/) si contraddistingue per un versante boschivo che raggiunge ripidamente l’alveo del fiume, all’interno delle Alpi Apuane.

La passeggiata si sviluppa sulla testa dell’arginatura che ha come scopo principale la messa in sicurezza di un vulnerabile territorio, dal punto di vista delle esondazioni visto le sue  caratteristiche morfologiche, ma che in realtà è molto frequentata da passanti e sportivi.

  • Cor-Ten
    1 corten
    Le condizioni fatiscenti della vecchia staccionata in legno
  • Acciaio
    2 corten
    La passeggiata è stata messa in sicurezza grazie alla posa dell’acciaio Cor-Ten
  • Porto
    3 corten
    La passeggiata sul porto di Ameglia
  • Barriere
    4 corten
    Un dettaglio del modello Brunico H2C a due correnti della collezione Brunico
  • Staccionata
    5 corten
    L’Ing. Andrea Bernava, Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ameglia
  • Arginatura
    6 corten
    Il contesto in cui è stata installata la staccionata, localizzato nel comune di Ameglia (SP), è caratterizzato da vari aspetti paesaggistici che unendosi tra loro evidenziano una zona di indiscutibile pregio

La struttura corre parallela alla S.P. 29 di collegamento tra la S.P. 432, direttrice principale che unisce la Liguria alla Toscana passando per Fiumaretta, ed alcune località turistiche del comune tra cui Bocca di Magra, Fiumaretta e Montemarcello.

La localizzazione del tracciato e i volumi di traffico

L’intervento è localizzato nella frazione di Cafaggio, nella zona di transito per raggiungere le località turistiche del comune. Il parapetto in acciaio Cor-Ten non è stato installato direttamente sulla Strada Provinciale bensì su un camminamento pedonale, sopraelevato di circa 3 m dal piano stradale, molto frequentato sia dalla gente del posto che dai turisti. Si parla quindi di traffico pedonale o, al più, ciclabile.

La passeggiata, che è stata messa in sicurezza grazie alla posa dell’acciaio Cor-Ten, è di notevole importanza per il flusso ciclopedonale degli utenti che si spostano frequentemente da una frazione all’altra, permettendo di isolare il camminamento dalla zona di transito veicolare ed evitando interferenze e possibili punti di conflitto.