Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Sostenibilità e strade del futuro

L’enorme impiego di energia delle attività umane coinvolge anche la costruzione delle infrastrutture. Nuove tecnologie e materiali possono aiutare a creare un modello di sviluppo sostenibile, che risponda alle sfide lanciate dall’esaurimento delle risorse e il forte impatto sugli equilibri del pianeta causato dalla nostra civiltà

Sostenibilità e strade del futuro

L’idea di utilizzare le strade per ricaricare i veicoli è una possibilità oggetto di studio stimolata dalla diffusione delle auto elettriche. Le auto potrebbero transitare su una corsia riservata, passando su una sequenza di bobine che carica il mezzo di passaggio grazie all’induzione generata da campi magnetici integrati nel manto stradale.

Una soluzione già praticata e fattibile è quella di sfruttare parte del suolo occupato dalle strade per installare lungo il loro percorso dei pannelli fotovoltaici. Un esempio tangibile è quello sull’autostrada del Brennero, dove sono presenti barriere antirumore fotovoltaiche.

Tutte queste soluzioni rendono le strade un elemento attivo nella trasmissione e fornitura di energia e vanno a vantaggio di un EROI positivo. Per valutare la loro effettiva convenienza occorrerà che esse siano sostenibili dal punto di vista economico, tecnologico ed energetico.

Le superfici di strade fotovoltaiche che saranno sporcate dai mezzi in transito e esposte agli agenti climatici dovranno essere sempre pulite per poter funzionare al meglio. I costi di manutenzione per infrastrutture che assolvono al doppio compito di vie di comunicazione e generatori di energia potrebbero essere elevati.

La quantità di energia fornita in rapporto a quella che è stata spesa per costruirle potrebbe non essere adeguata e quindi generare una perdita energetica. Abbiamo bisogno di un elevato valore di energia netta per soddisfare i bisogni e la richiesta di beni e servizi della nostra società.

Questo corrisponde a un valore minimo di EROI da mantenere nella nostra attività di ricerca e di utilizzo di fonti energetiche. In un certo senso l’evoluzione tecnologica è in gara contro il tempo con l’esaurimento delle risorse.

Le strade del futuro potrebbero essere un tassello di un mosaico che disegna una società sempre più svincolata dalle energie fossili grazie a un’energia più diffusa e pulita, compatibile con i limiti fisici del pianeta. A patto che il loro tracciato sia rivolto verso l’orizzonte della sostenibilità.

Bibliografia

[1]. A.S. Charles, S.B. Hall – “What is the Minimum EROI that a Sustainable Society Must Have”, 2009.

[2]. N. Gagnon – “A preliminary investigation of the energy return on energy investment for global oil and gas production”, 2009.

[3]. J.G. Lambert – “Energy, EROI and quality of life”, 2003.

[4]. J.F. Weaver – “Tratto da https://electrek.co“, 2018.

Sostenibilità e strade del futuro.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <