Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Sostenibilità e strade del futuro

L’enorme impiego di energia delle attività umane coinvolge anche la costruzione delle infrastrutture. Nuove tecnologie e materiali possono aiutare a creare un modello di sviluppo sostenibile, che risponda alle sfide lanciate dall’esaurimento delle risorse e il forte impatto sugli equilibri del pianeta causato dalla nostra civiltà

Sostenibilità e strade del futuro

Il significato di surplus energetico è trasferibile nell’ambito della tecnologia di produzione di energia e si può rappresentare con il concetto di EROI.

EROI è un acronimo inglese che sta per Energy Return On Investment (energia ricavata su energia consumata): esso è il rapporto tra l’energia che un sistema di approvvigionamento energetico rilascia alla società e l’energia che esso ha richiesto per essere costruito, essere funzionante, essere mantenuto e quindi dismesso.

L’EROI è quindi un indicatore della sua qualità ed efficienza.

Si definisce

un processo di produzione di energia, che deve avere un EROI superiore ad 1 per essere conveniente.

Se per produrre 1 kWh di energia elettrica si utilizzano 2 kWh di energia perché si impiega un metodo poco efficiente e dispersivo, allora si avrà:

dove il valore è inferiore ad 1, quindi il processo non è conveniente.

Per una fonte fossile come il petrolio, l’EROI è il rapporto tra l’energia fornita da un barile di petrolio e l’energia utilizzata nella catena di approvvigionamento per estrarre, raffinare e consegnare il barile stesso.