Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Protezione, sicurezza e ambiente: i vantaggi dell’acciaio Cor-Ten

A protezione di una pista ciclabile in provincia di Monza e Brianza, l’Amministrazione Comunale di Villasanta ha sostituito un tratto ammalorato di barriera in legno con una struttura in acciaio Cortensafe della Cracco Srl

Protezione, sicurezza e ambiente: i vantaggi dell’acciaio Cor-Ten

Il fissaggio dei nuovi montanti a Villasanta

La soluzione adottata dall’Ufficio Tecnico di Cortensafe per il fissaggio dei nuovi montanti, con un interasse di 2 m, nella pista ciclabile di Villasanta sul cordolo in calcestruzzo esistente è stata senza dubbio di basso costo e facile intervento. I tempi dedicati dall’Amministrazione Comunale allo smontaggio dei vecchi montanti in legno e il montaggio di tutta la nuova struttura in acciaio Cor-Ten erano davvero limitati. Senza creare nuovi scavi nel calcestruzzo si è proceduto ad adattare monconi di profilati a C esistenti nel cordolo sulla struttura preesistente nascosta serrando la base del nuovo montate con adeguata bulloneria. In questo modo si sono risparmiati tempi e costi.

Conclusioni

Cortensafe è un sistema altamente modulare, adatto a ogni personalizzazione, e capace quindi di rispondere con grande versatilità a richieste sia funzionali che ambientali. Per aumentarne il livello di sicurezza, ad esempio, modelli di staccionate possono essere equipaggiati con un pannello grigliato anticaduta, oppure con pannelli anticaduta di diversi materiali. Inoltre sono disponibili delle collezioni di parapetti certificati secondo il D.M. 14/01/2008 per la caduta nel vuoto o per applicazioni tipo ponti stradali o passerelle ciclopedonali. Qualsiasi richiesta verrà ascoltata e studiata per essere applicata secondo le necessità.

La collezione Brunico di Cortensafe

La staccionata a uno o più correnti orizzontali cilindrici è realizzabile in acciaio Cor-Ten o acciaio più legno. Adatta a delimitare piste ciclabili, giardini e parchi, con un solo corrente può essere utilizzata anche come corrimano per rampe di scale o sentieri scoscesi; aumentando i correnti, si assicura una maggiore sicurezza contro il pericolo di cadute nel vuoto: una valida alternativa alle classiche ringhiere in ferro zincato.

La collezione Brunico è il miglior compromesso tra estetica, prezzo e prestazioni in quanto, grazie alla struttura modulare ed al giunto brevettato, permette di effettuare leggere curve e cambi di pendenza senza ulteriori lavorazioni o modifiche ai vari componenti; è una staccionata forte di una notevole adattabilità e capace di assicurare la migliore velocità di montaggio. Con delle “personalizzazioni su misura” si possono ottenere ulteriori impieghi come parapetti, dissuasori o transenne per piazze o marciapiedi. La soluzione tutta in acciaio Cor-Ten richiede una manutenzione pressoché nulla, un notevole vantaggio per le Amministrazioni con carenza di Personale.