Numerosi sono i casi di dissesto che interessano tali opere ed onerosi sono in genere gli interventi finalizzati a prevenirli. Da ormai più di 30 anni l’argilla espansa Leca è utilizzata in tutto il mondo per la realizzazione di rilevati stradali leggeri, apportando una serie di vantaggi alla realizzazione.
L’utilizzo di argilla espansa Leca, infatti, può permettere di evitare totalmente o in parte gli oneri di stabilizzazione del terreno di fondazione; sfruttando la notevole riduzione del peso del rilevato è possibile realizzare molteplici interventi con la tecnica della compensazione del carico. Tale tecnica permette di costruire il rilevato senza aumentare (o comunque aumentando di poco) i carichi sul terreno, mantenendo così invariato lo strato di equilibrio tensionale originale.
Dati tecnici
- Opera
- SS 106 “Ionica”: costruzione della variante di Nova Siri con adeguamento della sezione stradale alla categoria B1, tronco 9°, dal km 414+080 al km 419+300
- Committente
- ANAS SpA
- Responsabile di Procedimento
- Ing. Alessandro Medici
- Responsabile di Area
- Ing. Maurizio Aramini
- Progettazione
- RTP, Girpa SpA, SCF Engineering, Prof. Ing. Claudio Di Prisco, Ing. Mauro Vecchiotti, Ing. Fabio Abruzzese
- Impresa esecutrice
- ATI Oberosler Cav. Pietro SpA-Soveco