Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

L’utilizzo e i vantaggi delle terre rinforzate

La realizzazione di nuovi tratti stradali presso la S.S. 125 “Orientale Sarda”, il più antico collegamento del settore Est della Sardegna

L’utilizzo e i vantaggi delle terre rinforzate

In realtà, la presenza dei geosintetici comporta degli impatti significativi, che variano a seconda dell’ammontare complessivo del materiale utilizzato (fino a un 44% circa); tuttavia la minore incidenza in termini di trasporto e l’utilizzo di risorse “locali” compensano ampiamente questo termine negativo all’interno del bilancio.

Infine, anche sotto il profilo puramente estetico, una terra rinforzata opportunamente rinverdita si inserisce in modo migliore a livello paesaggistico e può costituire una valida misura di mitigazione ambientale dell’infrastruttura stradale.

Le terre rinforzate nel progetto esaminato

Nel tratto stradale oggetto del presente articolo sono state previste cinque opere di sostegno in terra rinforzata, localizzate prevalentemente nei punti in cui era necessario minimizzare l’ingombro del rilevato stradale per limiti di spazio disponibile.

La soluzione è stata adottata perché, grazie alla rapidità di esecuzione e all’utilizzo di materiali prevalentemente presenti sul posto, è stata ritenuta meno onerosa e tecnicamente più valida rispetto alla messa in opera di muri di sostegno in calcestruzzo armato.

Le cinque opere di sostegno hanno un’altezza massima di 14,1 m, inclinazione pari a 1H:4V e spaziatura verticale tra gli strati di 65 cm. Lo sviluppo complessivo delle terre rinforzate risulta pari a circa 4.000 m2.

È stato realizzato un adeguato sistema di drenaggio a tergo delle opere per evitare l’incremento delle pressioni neutre nel terreno rinforzato e impiegato un materiale di riempimento con adeguate caratteristiche granulometriche.

Per ottenere un inserimento ottimale nell’ambiente, è stato utilizzato un paramento flessibile, costituito da una sezione di griglia in acciaio, successivamente rinverdito mediante la tecnica del wrap-around.

Tale finitura superficiale consente, inoltre, di ottenere un fronte in grado di accomodare gli assestamenti differenziali tra la terra e il fronte stesso. Il rinforzo è stato realizzato mediante l’impiego di geogriglie tessute in poliestere rivestito in PVC del tipo Edilgrid.