Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Impianti antierosivi senza più manutenzione

Prati Armati Srl è una Società che ha sviluppato una innovativa tecnologia verde prestazionale per contrastare l'erosione su versanti, scarpate stradali, autostradali e ferroviarie, sponde di fiumi e torrenti e per il recupero e la rinaturalizzazione di zone degradate e inquinate

Impianti antierosivi senza più manutenzione

Per il controllo dell’erosione, la tecnologia Prati Armati® impiega esclusivamente piante erbacee perenni a radicazione profonda, senza utilizzare né terreno di riporto, nè geocelle, né materiali plastici accessori. L’intervento viene realizzato mediante semina direttamente sul terreno tal quale, senza effettuare lavorazioni del terreno pre-impianto.

Immagini

  • Un impianto antierosivo realizzato su argille plioceniche sovraconsolidate di origine marina. Si noti il confronto tra l’area non trattata (in primo piano) e l’area trattata (Autostrada del Sole, zona di Fabro - TR)
    article_325-img_5394
    Un impianto antierosivo realizzato su argille plioceniche sovraconsolidate di origine marina. Si noti il confronto tra l’area non trattata (in primo piano) e l’area trattata (Autostrada del Sole, zona di Fabro - TR)
  • Il confronto tra l’apparato radicale di piante Prati Armati® e di piante erbacee utilizzate negli interventi antierosivi tradizionali, tre mesi dopo la semina (Autostrada del Sole, Variante di Valico)
    article_325-img_5395
    Il confronto tra l’apparato radicale di piante Prati Armati® e di piante erbacee utilizzate negli interventi antierosivi tradizionali, tre mesi dopo la semina (Autostrada del Sole, Variante di Valico)
  • L’intervento in zone facilmente accessibili
    article_325-img_5396
    L’intervento in zone facilmente accessibili
  • La traspirazione: l’acqua assorbita dalle radici viene trasferita all’atmosfera attraverso la pianta come vapore; si riduce la saturazione idrica del terreno ed aumenta la resistenza al taglio
    article_325-img_5397
    La traspirazione: l’acqua assorbita dalle radici viene trasferita all’atmosfera attraverso la pianta come vapore; si riduce la saturazione idrica del terreno ed aumenta la resistenza al taglio
  • Le piante erbacee a radicazione profonda non necessitano di irrigazione e attecchiscono in condizioni di forte aridità che non consentono la crescita di altri specie vegetali (S.P. ex S.S. 380 “dei Tre Confini”, Matera)
    article_325-img_5398
    Le piante erbacee a radicazione profonda non necessitano di irrigazione e attecchiscono in condizioni di forte aridità che non consentono la crescita di altri specie vegetali (S.P. ex S.S. 380 “dei Tre Confini”, Matera)

L’impianto antierosivo così costituito è di semplice e rapida realizzazione (possono essere seminati anche vari ettari al giorno), basso costo energetico e non necessita di alcuna manutenzione, né di sfalci né di irrigazione.

L’impiego di questa tecnologia consente di operare anche in aree in cui le condizioni pedoclimatiche erano fino a pochi anni fa ritenute proibitive per lo sviluppo della vegetazione e, data la sua semplicità realizzativa, riduce notevolmente costi, energia, rischi, tempi di lavorazione.

La tecnologia dei Prati Armati®: lavorazioni semplici e tempi di impianto brevi

L’utilizzo di queste piante consente di contrastare l’erosione e favorire la rinaturalizzazione in un’unica fase di lavorazione.

Il trattamento include l’intervento di semina, con garanzia di inerbimento su almeno l’80% della superficie inerbibile (esclusi affioramenti rocciosi, muri, superfici asfaltate, ecc.) e la garanzia di contrasto dell’erosione. I risultati sono assicurati su qualsiasi litotipo: argille, limi, sabbie, ghiaie, rocce (purché alterate o fratturate), terreni granulari, suoli inquinati da idrocarburi e da metalli pesanti in concentrazioni anche dieci volte superiori ai limiti massimi di Legge e su terreni additivati con calce fino al 5% in peso e così via.

Scarpate autostradali senza manutenzione: i costi azzerati

I Prati Armati® non hanno bisogno di manutenzione, annullando così i costi di gestione: non necessitano di irrigazione, né concimazione, né di sfalci.

La regimentazione e captazione delle acque

L’inerbimento con piante erbacee a radicazione profonda a monte di canalette di scolo, cunette e fossi di guardia, ne evita l’intasamento con il materiale eroso e annulla quindi la manutenzione per la rimozione di fango e detriti dalle canalette intasate.

Le reti paramassi metalliche a contatto senza più manutenzione

La miscela di sementi Prati Armati®, seminata sopra le reti metalliche, blocca l’erosione dei materiali più fini e quindi il distacco dei trovanti più grossi, che possono danneggiare le reti, evitandone così la manutenzione.

Le radici sottili e omogenee evitano rigonfiamenti nei litotipi sottostanti, anche se si tratta di rocce fratturate. La fitta coltre epigea, oltre che mascherare visivamente le reti, diminuisce l’infiltrazione dell’acqua e protegge il litotipo sottostante.