Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il monitoraggio delle frane in tempo reale

L'interferometria radar da terra e il nuovo software EWuSAR possono essere efficacemente adottati per la creazione di un sistema di allertamento rapido e la gestione delle situazioni di emergenza associate a fenomeni franosi

Il monitoraggio delle frane in tempo reale

Il software consente quindi di mantenere un costante controllo del sito osservato, anche in remoto e senza necessità di accesso diretto al PC su cui è in funzione EWuSAR.

Esempi di applicazione

Il sistema di allertamento rapido descritto è già stato oggetto di diverse sperimentazioni in laboratorio ed in sito. Una recente prova della funzionalità è avvenuta tra il 16 e il 18 Giugno 2014 presso il Politecnico di Torino. Lo strumento radar GBInSAR è stato installato sulla sommità di un edificio del Politecnico ed ha monitorato lo scenario urbano del centro di Torino. Tra la moltitudine di strutture ed edifici monitorati, risultavano ben visibili sia il grattacielo di Intesa San Paolo attualmente in costruzione che la torre della Radio Televisione Italiana posta a circa 1,2 km di distanza dal sensore. Dopo aver messo in opera il sistema di monitoraggio, il software EWuSAR è stato attivato in modalità automatica, eseguendo quindi l’analisi di criticità delle mappe di velocità e spostamento ad intervalli prefissati.

Come prevedibile, nello scenario monitorato i movimenti sono stati minimi durante la giornata. Sono state comunque registrate le deformazioni termiche di alcune strutture ed oggetti metallici presenti nello scenario. Il corpo principale del nuovo Centro Direzionale di Intesa Sanpaolo non ha invece evidenziato movimenti significativi mentre alcune strutture metalliche (gru) installate nello stesso cantiere hanno evidenziato chiare deformazioni termiche.

Un’ulteriore prova è stata effettuata presso la frana di Citrin in Valle d’Aosta, il 10 Luglio 2014. I risultati del monitoraggio elaborati con EWuSAR hanno mostrato una generale assenza di movimenti. E’ stato comunque possibile monitorare tutte le zone del versante poste tra 1.750 e 2.500 m di quota, su oltre 15.000 punti di misura, fino ad una distanza massima di circa 2,3 km. Nel test effettuato il software EWuSAR ha mostrato un’ottima affidabilità unitamente ad un’elevata facilità di impiego.

Il test dimostra inoltre come tramite l’utilizzo combinato del sistema GBInSAR e del nuovo software EWuSAR sia possibile mantenere costantemente sotto controllo da remoto e in totale sicurezza il comportamento di interi versanti in frana. Tale aspetto risulta essere di vitale importanza nell’ambito della creazione dei sistemi di allertamento rapido da utilizzare per la mitigazione del rischio di frana.

Conclusioni

Il monitoraggio con interferometria radar da terra integrato con il nuovo software EWuSAR consente di realizzare un sistema di allertamento efficiente ed affidabile, particolarmente utile per le frane e i fronti minerari. Grazie alla possibilità di controllare in remoto fenomeni che si trovano anche a distanze elevate, l’utilizzo combinato dell’interferometria radar da terra e del nuovo software consente l’attivazione tempestiva delle procedure volte ad una corretta gestione del rischio associato all’evoluzione del fenomeno esaminato.

Il sistema di allertamento rapido è stato sviluppato presso il Politecnico di Torino e costituisce la base del servizio offerto dalla Società spin-off Resolving Srl che utilizza in esclusiva il software EWuSAR.

Ringraziamenti

Gli Autori desiderano ringraziare il Dipartimento Programmazione, Difesa del suolo e Risorse idriche della Regione Autonoma Valle d’Aosta, nella persona del Dott. Geol. Davide Bertolo, per aver consentito l’attività di monitoraggio presso la frana di Citrin.