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Velocità e qualità: binomio costante di uno stesso intervento

Era il 1960 quando la pista dell'aeroporto Vincenzo Bellini di Catania veniva completata. Da allora nessun intervento, se non superficiale, era stato più realizzato sulla pista principale di decollo e di atterraggio

Velocità e qualità: binomio costante di uno stesso intervento

In questo punto, la riqualifica è assolutamente strutturale e si prevede una bonifica profonda dello strato portante e il completamento con la realizzazione di lastroni in calcestruzzo per permettere l’allineamento e l’allargamento del piazzale Nord.

La terza fase – l’ultima e quella particolarmente delicata – è relativa alla sezione di riqualifica della strip (ossia la striscia di sicurezza) della pista di volo al fine di migliorarne la portanza. La strip ha la funzione di ridurre il rischio di danni ad un aeromobile che esce di pista mediante la rispondenza a specifici requisiti relativi alle pendenze longitudinali e trasversali e alla portanza; è un’area priva di ostacoli ad eccezione di alcuni aiuti necessari alla navigazione aerea e debitamente autorizzati; inoltre, deve avere caratteristiche tali da consentire l’intervento dei veicoli di servizio d’emergenza.

Per garantire questi parametri, essa viene rafforzata da uno strato di terreno stabilizzato per permettere all’aeromobile di arrestarsi senza provocare danni qualora dovesse uscire di pista.

Specifica attenzione viene riposta anche alla realizzazione di un adeguato impianto drenante con la funzione di smaltire le acque, meteoriche e non, afferenti all’area delle infrastrutture di volo dell’aeroporto per controllare e ridurre la presenza di acqua nel terreno, posizionando una tubazione drenante e una finitura superficiale con terreno vegetale, biostuoia e inerbimento.

Vengono quindi inserite due shoulders simmetriche rispetto all’asse pista oltre i fognoli già esistenti, la cui funzione è preservare la pista dalla presenza di eventuale FOD (Foreign Object Damage) che potrebbe causare danni agli aeromobili e creare ostruzioni alla rete di smaltimento acque meteoriche. Il risultato è incredibile.

Lavorando in sinergia, in condizioni di altissima produttività e precisione, esattamente 30 giorni dopo e in perfetto sincrono rispetto alla tempistica, il 5 Dicembre 2012 tutta la squadra ha l’onore di consegnare ai passeggeri della tratta Catania-Napoli il simbolo del simposio avvenuto tra qualità e velocità: la nuova pista dell’aeroporto Vincenzo Bellini di Catania.

Ringraziamenti

L’Autore, in rappresentanza della SGR Snc di Stefano Galatà, desidera ringraziare il Gruppo Ferrara e l’Ammann Italy per la preziosa collaborazione.

Dati tecnici
Protagonisti
Azienda Cogip e Consortile Airside Scarl
Direttore Tecnico
Geom. Giorgio Randazzo
Responsabile Prevenzione e Protezione
Ing. Michele Ranno
Direttore di Cantiere
Geom. Girolamo Ponzio
Capo Cantiere
Geom. Fabio La Ferla