Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Pubblicato in:

Lavori in tempi da record all’aeroporto di Bologna

Riqualificati in soli quattro giorni, con una completa ricostruzione, un tratto di pista di 1 km di lunghezza e un intero raccordo

sfondo aeroporto bo

La Costruzioni Generali Infrastrutture Srl

La Costruzioni Generali Infrastrutture Srl è un’Impresa di costruzioni che ha il suo core business nella costruzione di strade, autostrade ed aeroporti, che spazia dalla costruzione ex novo di corpo stradale alla stabilizzazione in sito a calce o cemento di fondazioni esistenti, alla rigenerazione con bitume schiumato di fondazioni esistenti, alla formazione di strati di base riciclata a freddo con fresato stradale ed emulsione modificata, alla formazione di strati di conglomerati bituminosi tradizionali e speciali come SMA e drenanti.

Quanto sopra può essere eseguito in virtù di Personale specializzato e di consolidata esperienza, e di un parco macchine nutrito e all’avanguardia. La Costruzioni Generali Infrastrutture Srl fa parte integrante del Gruppo Ferrara, nome storico nella gestione di cave. Nasce infatti nella metà del secolo scorso con l’avvio dell’esercizio della cava di basalto di Lentini (SR) e continua tutt’oggi anche con l’esercizio della cava di calcare di Furci Siculo (ME).

Più in dettaglio si riporta la composizione del Gruppo Ferrara: Thesauros Srl Gestione Partecipazioni Societarie, Granulati Basaltici Srl (sito produttivo di Lentini, SR), Keleuta Srl (sito produttivo di Furci Siculo, ME), Costruzioni Generali Infrastrutture Srl (lavori stradali), Antigone Srl (trasporti) e Novaedilia Srl (lavori edili).

La Costruzioni Generali Infrastrutture Srl è Impresa leader nel Sud Italia per tutti i lavori riguardanti:

  • il consolidamento di rilevati stradali e di fondazioni stradali mediante stabilizzazione in sito con calce o cemento;
  • il consolidamento di fondazioni esistenti con la tecnica del bitume schiumato;
  • la realizzazione di strati di base mediante rigenerazione del fresato esistente con emulsione modificata sovrastabilizzata;
  • queste ultime due tipologie di lavorazioni possono anche essere effettuate, oltre che in sito a mezzo di riciclatrici, anche a mezzo di specifico impianto di riciclaggio, di cui la scrivente detiene la proprietà per uno dei pochi esistenti in Italia. L’impiego dell’impianto ha chiaramente dei vantaggi rispetto alle lavorazioni in sito con le riciclatrici, in quanto consente in fase di confezionamento una composizione con più classi granulometriche e un controllo costante delle percentuali di materiali inerti e leganti impiegati.

Sono comunque tutte lavorazioni che comportano evidenti vantaggi anche dal punto di vista ambientale, basti pensare che il reimpiego dei materiali esistenti consente un minor utilizzo di discariche, un minore sfruttamento delle cave di prestito oltre che un minor impiego di autocarri per il trasporto La Costruzioni Generali Infrastrutture Srl è da sempre orientata alla ricerca di soluzioni innovative e vanta collaborazioni di ricerca e sviluppo con le Università di Messina e Catania.

In quest’ottica si inquadrano le sperimentazioni attuali, in collaborazione con la consociata Granulati Basaltici, per i conglomerati tiepidi (confezionati e stesi a temperature più basse), che consentono una riduzione delle emissioni in atmosfera e quindi maggior tutela dell’ambiente, un minor consumo energetico per il riscaldamento degli inerti, un mantenimento del calore per un tempo più lungo e quindi possibilità di trasportare a distanze maggiori, e non ultimo maggiore sicurezza per gli operatori.