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L’aeroporto internazionale di Muscat si rifà il look

La Società romana di ingegneria 3TI Progetti ha un ruolo primario nella realizzazione della grande aerostazione omanita che aspira a diventare un hub internazionale per l’Asia

L’aeroporto internazionale di Muscat si rifà il look

In sintesi, il progetto prevede un nuovo layout che, sviluppato sulla base delle richieste dei differenti utilizzatori quali OAMC, Torre, Oman Air, RAFO, Royal Flight, ROP, ha le seguenti caratteristiche:

  • l’estensione della pista di decollo a 4.080 m e la realizzazione della pendenza trasversale massima dell’1,5% conforme agli standard ICAO per codice F;
  • la demolizione di tutte le esistenti piste di rullaggio (taxiway) esistenti;
  • la costruzione di otto nuove piste di rullaggio per uscita rapida (Rapid Exit Taxiways RET) e delle sei taxiway di collegamento ortogonali;
  • la realizzazione delle due nuove RESE di inizio e fine pista di decollo;
  • la riprofilatura completa delle zone intercluse tra la pista e le taxiway al fine di adeguarle al codice F dell’ICAO, renderle conformi con i sistemi di navigazione GP e LLZ e ottimizzare lo smaltimento delle pur rare acque di piattaforma;
  • la previsione di nuove e più lunghe piastre in calcestruzzo per lo stazionamento degli aeromobili in attesa del via libera dalla torre per il decollo o lo stazionamento;
  • la revisione e il rifacimento del sistema di strade di servizio e antincendio;
  • il rifacimento completo delle pavimentazioni a seguito di apposita campagna strumentale di rilievi e conformità agli standard FAA;
  • il prolungamento della taxiway A fino alla nuova testata 26 L della runway;
  • l’allargamento, ove necessario, e il rifacimento, in sede, della pavimentazione della parte esistente della taxiway A;
  • il rifacimento completo dell’impianto AGL (luci di pista) conforme allo standard Cat II e dei sentieri di avvicinamento;
  • la costruzione di due nuovi canali longitudinali per la raccolta delle acque.

Il numero delle opere, di per sé di normale realizzazione, ha reso il progetto maggiormente complesso a causa dello scenario operativo in cui si andavano a configurare ossia in un contesto aeroportuale sempre operativo. Sia le fasi di espletamento delle indagini propedeutiche sia quelle future di realizzazione devono interferire al minimo con le attività aeroportuali.