In sintesi, il progetto prevede un nuovo layout che, sviluppato sulla base delle richieste dei differenti utilizzatori quali OAMC, Torre, Oman Air, RAFO, Royal Flight, ROP, ha le seguenti caratteristiche:
- l’estensione della pista di decollo a 4.080 m e la realizzazione della pendenza trasversale massima dell’1,5% conforme agli standard ICAO per codice F;
- la demolizione di tutte le esistenti piste di rullaggio (taxiway) esistenti;
- la costruzione di otto nuove piste di rullaggio per uscita rapida (Rapid Exit Taxiways RET) e delle sei taxiway di collegamento ortogonali;
- la realizzazione delle due nuove RESE di inizio e fine pista di decollo;
- la riprofilatura completa delle zone intercluse tra la pista e le taxiway al fine di adeguarle al codice F dell’ICAO, renderle conformi con i sistemi di navigazione GP e LLZ e ottimizzare lo smaltimento delle pur rare acque di piattaforma;
- la previsione di nuove e più lunghe piastre in calcestruzzo per lo stazionamento degli aeromobili in attesa del via libera dalla torre per il decollo o lo stazionamento;
- la revisione e il rifacimento del sistema di strade di servizio e antincendio;
- il rifacimento completo delle pavimentazioni a seguito di apposita campagna strumentale di rilievi e conformità agli standard FAA;
- il prolungamento della taxiway A fino alla nuova testata 26 L della runway;
- l’allargamento, ove necessario, e il rifacimento, in sede, della pavimentazione della parte esistente della taxiway A;
- il rifacimento completo dell’impianto AGL (luci di pista) conforme allo standard Cat II e dei sentieri di avvicinamento;
- la costruzione di due nuovi canali longitudinali per la raccolta delle acque.
Il numero delle opere, di per sé di normale realizzazione, ha reso il progetto maggiormente complesso a causa dello scenario operativo in cui si andavano a configurare ossia in un contesto aeroportuale sempre operativo. Sia le fasi di espletamento delle indagini propedeutiche sia quelle future di realizzazione devono interferire al minimo con le attività aeroportuali.