Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Una tassazione più equa e moderna

La Commissione Europea ha proposto di modificare la direttiva relativa alla tassazione degli autoveicoli pesanti adibiti al trasporto merci per l’uso di alcune infrastrutture

Una tassazione più equa e moderna

Per una maggiore ottemperanza ai principi “chi inquina paga” e “chi utilizza paga” e una riduzione graduale delle disparità tra i diversi sistemi di imposizione degli oneri sono stati aggiunti dei paragrafi, al fine di eliminare gradualmente i diritti (bolli di circolazione) calcolati in base alla durata di utilizzo dell’infrastruttura, prima per i veicoli pesanti e gli autobus/pullman, poi, in un secondo momento, per le autovetture e i furgoni, che circolano sulle reti utilizzate per il trasporto internazionale.

Le date proposte lasciano agli Stati membri tempo sufficiente ad adattare i loro sistemi di imposizione di oneri, se del caso. La differenza di trattamento tra i veicoli pesanti e quelli leggeri è dovuta al loro diverso impatto sulle infrastrutture e alla minore maturità raggiunta dai sistemi di tariffazione per i veicoli leggeri.

Inoltre, la proposta stabilisce che le entrate derivanti dalla riscossione di oneri connessi alla congestione del traffico devono essere utilizzate per affrontare i problemi legati alla congestione del traffico, ad esempio favorendo soluzioni di trasporto alternative o eliminando le strozzature.