Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Il progetto e la costruzione del People Mover di Bologna

L’idea iniziale e il suo sviluppo fino alla costruzione, oggi in avanzato stadio di completamento, di un’opera unica nel panorama infrastrutturale italiano

Per questa operazione sono stati necessari 12 bilici per ogni autogru che sono transitati dalla tangenziale. In contemporanea, sono state rimosse le barriere new jersey di separazione tra la carreggiata autostradale e tangenziale e allontanate. Dalle ore 22.00 sono state chiuse definitivamente le corsie della A14, sono iniziate le operazioni di smontaggio della barriera centrale in new jersey tra le carreggiate Nord e Sud e allontanamento della stessa, con riempimento con sabbia della canaletta centrale e posa di lamieroni in ferro per permettere il transito di uno dei due carrelloni a 12 assi; nel frattempo, veniva movimentata la trave per avvicinarla alla tangenziale.

Dalle ore 23.00 alle ore 00.30 la trave veniva movimentata dalla sua posizione e portata in tangenziale e quindi in autostrada, attraversando il passaggio creato con lo smontaggio della barriera centrale in new jersey e quindi ruotata e allineata alla direzione delle due spalle di appoggio. Tra le 00.30 e 1.30 la trave è stata agganciata dalle due autogru e sollevata fino a portarla in posizione definitiva per il successivo aggancio con le travi già posizionate sulle spalle del ponte.

La trave è stata sganciata dalle autogru alle ore 4.00; mentre venivano completati i lavori di fissaggio della trave, al contempo venivano ripristinate le barriere new jersey tra tangenziale e autostrada e tra corsia Nord e Sud della stessa e veniva tolto il riempimento della canaletta centrale e smontate le autogru. Il traffico autostradale è stato riaperto su tutte le vie sovrappassate prima delle ore 6.00.