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Il progetto e la costruzione del People Mover di Bologna

L’idea iniziale e il suo sviluppo fino alla costruzione, oggi in avanzato stadio di completamento, di un’opera unica nel panorama infrastrutturale italiano

Il ponte sulla Autostrada A14

La luce massima dell’impalcato alto 250 cm è pari a 95 m, dovendosi superare, non in ortogonale, 12 corsie autostradali di transito e quattro corsie di emergenza nella configurazione finale di progetto del sistema tangenziale di Bologna. L’opera, inoltre, è stata oggetto in sede di proposta di gara di uno studio architettonico ulteriore che l’ha identificata come porta di accesso alla città.

Considerato l’impegno costruttivo e strutturale il ponte sulla autostrada è l’unica opera già concepita e realizzata con una doppia via di corsa e una altezza maggiorata fino a 250 cm; dovendo in ogni caso sottostare ad un passo dei giunti di dilatazione minore di 60 m, lo schema statico prevede una trave tampone centrale con luce di 60 m connessa a due travi con sbalzi di 17,5 m. Il ponte sulla autostrada è l’unica opera dell’intero viadotto sostenuta da dispositivi di appoggio in disco di elastomero confinato, assieme alla porzione terminale del viadotto posta nella stazione di Bologna.

Sulle pile posteriori la reazione di trazione, in ogni caso, è assorbita da pendoli tesi lunghi 120 cm e capaci di scorrere fino a ±40 mm. La coppia di cassoni che sostengono le due vie di corsa ha interasse pari a 3,2 m ed è collegata, in questo caso, da reticolari di piano realizzate con angolari laminati a caldo L100x10 e diaframmi, anch’essi reticolari. La concezione dell’intera struttura è stata informata dalla necessità di essere posta in opera con un solo sollevamento notturno per quanto riguarda la trave tampone centrale sulle carreggiate autostradali con una luce di 60 m e un peso complessivo di circa 215 t.

Le operazioni di varo del ponte della A14 sono iniziate, infatti, la mattina di sabato 4 Marzo 2017 con la chiusura dello svincolo 4bis Sud della tangenziale di Bologna dalle ore 8.00. La trave assemblata in una area del cantiere a fianco della rampa dello svincolo è stata sollevata da due carrelloni filoguidati a 12 assi ognuno e sterzanti e trasportata all’interno della rampa e parcheggiata in attesa della chiusura della autostrada. Alle ore 20.00 sono state chiuse le Tangenziali Nord e Sud e le corsie lente della A14 per permettere l’ingresso e il posizionamento delle due autogru da 500 t e quindi caricarle delle zavorre necessarie a sollevare il peso della trave.