Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Horizon 2020: il futuro dei trasporti

La Commissione Europea ha lanciato il nuovo programma per la ricerca e l'innovazione tecnologica. Ne analizziamo la parte relativa ai trasporti

Horizon 2020: il futuro dei trasporti

Le azioni di R&I in questo settore avranno lo scopo di aumentare l’efficienza e quindi la sostenibilità della catena logistica, eliminando gli intoppi di comunicazione tra i diversi attori e migliorando in tal modo il potenziale per la collaborazione e l’efficace utilizzo delle attrezzature e la connettività senza soluzione di continuità tra i modi di trasporto. L’obiettivo finale è quello di realizzare una catena di approvvigionamento “verde”, che contribuisca agli obiettivi della politica dei trasporti, soprattutto in termini di riduzione di CO2.

Sistemi di Trasporto Intelligenti

I Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) svolgono un ruolo fondamentale per contribuire a fornire un trasporto sicuro, efficiente e sostenibile di merci e persone sulla rete stradale europea e le sue interfacce con gli altri mezzi di trasporto. Si tratta quindi di uno dei temi principali del libro bianco sui trasporti. Tuttavia, anche se un notevole sforzo è stato già fatto, ci sono ancora notevoli sfide e barriere da superare per la diffusione degli ITS.

Le azioni previste contribuiranno a colmare questo divario, concentrandosi sull’uso ottimale dei dati di traffico per migliorare la mobilità. Le applicazioni ITS nel settore sicurezza e protezione saranno una priorità, così come il collegamento del veicolo con l’infrastruttura di trasporto.

SESAR Joint Undertaking

È l’impresa comune per la gestione unica del traffico aereo europeo; si tratta di una partnership pubblico-privata ed è lo strumento di attuazione per il pilastro tecnologico del cielo unico europeo (SES). Normalmente, verrebbe a scadenza nel 2016; tuttavia, è necessario continuare la ricerca e l’innovazione sulla gestione del traffico aereo oltre il 2016, in particolare sull’approccio coordinato ATM (Air Traffic Management) per conseguire gli obiettivi definiti.

La Commissione Europea ha quindi proposto di estendere la durata dell’impresa comune SESAR fino al 2024 e sarà responsabile della sua supervisione.

Ferrovia

L’impresa comune Shift2Rail che la Commissione ha appena istituito contribuirà a rafforzare la competitività dell’industria ferroviaria europea e a prepararla per soddisfare le mutevoli esigenze di trasporto future, grazie ad azioni di R&I volte ad accelerare l’integrazione di tecnologie avanzate nel sistema ferroviario.

Attraverso le attività di ricerca e innovazione svolte all’interno dell’iniziativa Horizon 2020, verrà creata la tecnologia necessaria per aiutare a completare lo spazio ferroviario unico europeo,  aumentando così l’attrattività e la sostenibilità a lungo termine del settore ferroviario.