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Sfide di sollevamento per il più lungo viadotto francese

Il contributo di Enerpac alla realizzazione di un’autostrada offshore nell’isola di Réunion

Sfide di sollevamento per il più lungo viadotto francese

Sebbene la potenza installata sul sistema a scorrimento e martinetti a trefolo sia pari al doppio, la differenza di prezzo è minima. La ragione principale è da ricercare nel fatto che i componenti del sistema idraulico (pompe e valvole) necessari per verricelli e carrelli sono molto più costosi, a causa del sistema a ciclo chiuso e delle valvole proporzionali, rispetto ai componenti richiesti per la versione a scorrimento e martinetti a trefolo.

Il funzionamento sincronizzato dei verricelli

Enerpac utilizza un sistema di controllo basato su PLC, otto verricelli sincronizzati con quattro ganci della gru e cilindri a spostamento laterale sulle travi per garantire un controllo e un posizionamento adeguati dei carrelli idraulici. Insieme, gli otto verricelli offrono una capacità di sollevamento pari a 4.800 t. Senza carico funzionano a una velocità compresa tra 0,0 cm/min e 100 cm/min, mentre con il carico offrono una velocità compresa tra 0,0 cm/min e 40 cm/min (sollevamento e abbassamento).

Tecnicamente, il funzionamento della gru a cavalletto si basa sulla sincronizzazione di otto verricelli, due per ciascun angolo dei componenti in calcestruzzo. Il software di controllo del verricello consente di configurare e monitorare il carico, la velocità, i parametri minimi e massimi e gli allarmi di sincronizzazione. In questo modo è possibile programmare i verricelli per garantire sollevamenti sicuri ed efficaci. Forte della propria esperienza nel posizionamento di ponti e pilastri per turbine eoliche offshore, Enerpac ha inoltre sviluppato un sistema di posizionamento per le sezioni in calcestruzzo dei pilastri del ponte.