Altra caratteristica fondamentale del sistema è che i laser installati sono di Classe 1 e, dunque, garantiscono la totale sicurezza alla vista consentendo cioè di poter operare anche in contesti antropizzati quali ambiti urbani, stazioni, siti produttivi, ecc.. Dalla nuvola di punti 3D, via post-processing, è possibile estrarre sezioni, profili trasversali e longitudinali, ricavare modelli DTM ed effettuare misure con precisione sub centimetrica di ogni dettaglio stradale e territoriale.
Il sistema di misura è composto da un “Modulo di Localizzazione”, da un “Modulo Laser Scanner” per la scansione e da un “Modulo Video”, tra loro integrati di cui si forniscono nel seguito le caratteristiche salienti.
Il modulo di localizzazione
Il modulo di localizzazione impiegato è un Applanix POS LV520 V4, formato da una piattaforma inerziale (IMU) con frequenza di acquisizione di 200 Hz, da una stazione Rover GPS della Trimble e da un odometro (DMI) con frequenza di 1.800 impulsi per giro.
L’integrazione e la correzione delle misure ottenute dai diversi sistemi consente la ricostruzione attendibile dei percorsi effettuati dal veicolo anche in condizioni di scarsa o nulla visibilità satellitare.
Il Modulo Laser Scanner
Il modulo è formato da due sensori lidar aventi una portata di oltre 200 m ed una precisione di +/─5 mm (1 sigma) a 100 m di distanza. La velocità di rotazione di ogni sensore è compresa tra 3.000 e 11.000 rpm, mentre la velocità di campionamento massima è di 600 kHz; entrambi questi parametri possono essere settati prima dell’esecuzione della missione in funzione della densità finale di punti che si desidera ottenere.
I raggi laser, investendo il territorio e gli oggetti presenti per una fascia di larghezza pari ad oltre 200 m, lo riproducono tramite una “nuvola di punti” di elevata densità (variabile da 1.000 a 4.500 punti a metro quadrato di superficie stradale), ognuno dei quali risulta georiferito nello spazio secondo il sistema di coordinate WGS84.
Ogni laser, compiendo rotazioni di 360°, realizza una superficie di scansione circolare (R > 200 m). Il modulo video è costituito da una telecamera sferica Lady-Bug5, formata da sei sensori CCD da 5 Mpx cadauno, con frequenza di acquisizione pari a dieci fotogrammi al secondo.