Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

La nuova Sassari-Olbia: un collegamento strategico e sicuro

I lavori di adeguamento del tracciato stradale di questa tratta, eseguiti da ANAS, nascono dall’esigenza di mettere in sicurezza l’importante collegamento strategico che connette trasversalmente i territori e le infrastrutture portuali/aeroportuali della costa Nord-occidentale sarda (Sassari-Alghero-Portotorres) con quelli della costa Nord-orientale (Olbia)

La nuova Sassari-Olbia: un collegamento strategico e sicuro

Con i lavori di adeguamento verrà implementato il livello di servizio della strada che sta riducendo sensibilmente i tempi di percorrenza di circa 35 minuti. I lavori permetteranno di potenziare l’efficienza del sistema trasportistico sardo, sia dal un punto dei flussi turistici che commerciali, connettendo le tre arterie fondamentali della viabilità regionale: la S.S. 131 “Carlo Felice”, la S.S. 131 DCN e la S.S. 125 “Orientale Sarda” e garantendo in tal modo un incremento della capacità potenziale della rete fino a 23.000 veicoli al giorno.

  • La corografia generale dell’adeguamento dell’itinerario Sassari-Olbia
    La corografia generale dell’adeguamento dell’itinerario Sassari-Olbia
  • Il Lotto 0
    Il Lotto 0
    Il Lotto 0
  • La planimetria del Lotto 7
    La planimetria del Lotto 7
    La planimetria del Lotto 7
  • La realizzazione delle pile al Lotto 7
    La realizzazione delle pile al Lotto 7
    La realizzazione delle pile al Lotto 7
  • Vista laterale dell’impalcato al Lotto 7
    Vista laterale dell’impalcato al Lotto 7
    Vista laterale dell’impalcato al Lotto 7
  • Il varo del viadotto al Lotto 7
    Il varo del viadotto al Lotto 7
    Il varo del viadotto al Lotto 7
  • Il Lotto 8
    Il Lotto 8
    Il Lotto 8
  • Uno scatolare presso il Lotto 8
    Uno scatolare presso il Lotto 8
    Uno scatolare presso il Lotto 8
  • Un cavalcaferrovia al Lotto 1
    Un cavalcaferrovia al Lotto 1
    Un cavalcaferrovia al Lotto 1
  • Presso il Lotto 1, interventi di mitigazione ambientale e riqualificazione faunistica
    Presso il Lotto 1, interventi di mitigazione ambientale e riqualificazione faunistica

Il tracciato in piattaforma stradale tipo “B”

Nella specifico l’adeguamento ha interessato un tratto stradale della lunghezza complessiva di circa 80 km, dallo svincolo di Codrongianos al km 191+600 della S.S. 131 fino ad Olbia, permettendo di passare da una strada a carreggiata unica con una corsia per senso di marcia (avente in alcuni tratti una larghezza massima di 6,50 m e numerosi svincoli a raso) a una piattaforma stradale di tipo B “strada extraurbana principale”, con due corsie per senso di marcia e spartitraffico centrale, della larghezza complessiva di 22,00 m (corsie da 3,75 m, banchine in destra da 1,75 m, banchine in sinistra da 0,50 m, spartitraffico da 2,50 m). A lavori conclusi, sull’intero tracciato, si potrà portare il limite di velocità a 110 km/ora, anche grazie all’eliminazione di tutti gli svincoli a raso, che in più punti del vecchio tracciato determinavano dei limiti di velocità non superiori a 50 km/ora e delle criticità dal punto di vista della sicurezza. L’investimento complessivo per la realizzazione dei lavori di adeguamento è stato pari a 930 milioni.

La suddivisione dei lavori in lotti funzionali

I lavori di adeguamento sono stati suddivisi in dieci lotti funzionali. Alla data odierna sono già stati ultimati i lavori su quattro lotti: il Lotto 0, il Lotto 1, il Lotto 7 e il Lotto 8, per una lunghezza complessiva di 27,441 km e un importo totale lavori (tra progettazione esecutiva, esecuzione lavori, oneri di sicurezza) pari a circa 223 milioni, a cui corrisponde un investimento complessivo di 312 milioni e un coinvolgimento di circa 1.300 addetti ai lavori, la maggior parte dei quali sardi.