Superare gli ostacoli è da sempre legato alla costruzione di ponti e strade. Oltre al significato pratico del superamento di una barriera naturale si aggiunge anche quello legato alle difficoltà nella realizzazione di questa tipologia di progetti.
Questo concetto rappresenta bene la Circonvallazione di Sant’Andrea, in provincia di Bolzano, un tratto di strada che collega la S.P. 29 alla Provinciale Sant’Andrea-San Leonardo, liberando il centro abitato dal passaggio dei mezzi pesanti. Un tracciato quindi di “soli” 125 m che ha richiesto ai Progettisti e all’Impresa esecutrice Goller Boegl Srl il superamento di grandi “ostacoli”.
Il tracciato si trova infatti a ridosso di una parete rocciosa a strapiombo nella vallata. Sostanzialmente, si può suddividere la zona interessata ai lavori in tre macro-zone, ognuna delle quali ha rappresentato notevoli difficoltà in fase di esecuzione.
A tale scopo, è stato eseguito uno studio integrativo del versante orografico destro per dimensionare l’imposta della fondazione della spalla del ponte. Al fine di dimensionare correttamente la lunghezza dei pali è stato richiesto un approfondimento delle conoscenze geologico-geomeccaniche dei terreni in posto data la difficoltà di accesso all’area con metodi geognostici indiretti quale indagine sismica a rifrazione; in particolare, sul versante orografico destro sono stati eseguiti due stendimenti sismici uno all’incirca perpendicolare all’altro:
- ponte in acciaio con relative spalle;
- struttura a mensola;
- ponte a setti.