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Controllo e verifica in realtà virtuale di progetti per la sicurezza stradale – seconda parte

Nonostante il calo delle vittime sulla strada dal 2004 ad oggi, l’incidenza dei sinistri mortali nelle aree urbane in Europa è leggermente aumentata

Controllo e verifica in realtà virtuale di progetti per la sicurezza stradale - seconda parte
Le alternative progettuali studiate

Le due configurazioni virtuali di analisi, che rappresentano le alternative progettuali, differiscono tra loro e con la configurazione di progetto esclusivamente per la presenza e/o differenziazione di alcuni elementi di arredo urbano inseriti e di traffic calming, di seguito elencati e graficamente illustrati.

Il portale di ingresso

Al fine di verificare l’effetto isolato del portale di ingresso, che nella situazione di progetto è collocato in corrispondenza del primo attraversamento pedonale rialzato, dopo la rotatoria di ingresso in Via Pistoiese, si è previsto una configurazione in cui il portale di ingresso è presente ma l’attraversamento pedonale seppur rialzato non è realizzato con una pavimentazione differente in termini di colore e tessitura e una seconda configurazione in cui, invece, l’attraversamento pedonale mantiene le caratteristiche di progetto ma il portale di ingresso non è presente.

Gli elementi di delineazione verticale

In corrispondenza delle isole spartitraffico posizionate nei punti in cui si verifica un restringimento da due a una corsia, si è confrontata l’installazione dei delineatori verticali di colore giallo previsti nella configurazione di progetto con un’alternativa in cui questi ultimi presentano, ma sono di colore nero e un’ulteriore ipotesi in cui non se ne prevede l’installazione.

Le intersezioni e gli attraversamenti pedonali

Con l’obiettivo di esaminare l’influenza della tipologia di pavimentazione stradale sul comportamento adottato dai guidatori in approccio a un’intersezione o ad un attraversamento pedonale, la soluzione progettuale in cui l’area di intersezione (o dell’attraversamento pedonale) è rialzata rispetto al piano viabile ed è caratterizzata da una pavimentazione diversa in termini di colore e tessitura è stata comparata con un’alternativa nella quale è stato ipotizzato che la pavimentazione dell’area rialzata dell’intersezione (o dell’attraversamento pedonale) non differisca da quella con cui è realizzato il resto del tracciato e con una seconda soluzione che, invece, differisce dalla soluzione progettuale per il fatto che l’area di intersezione (o dell’attraversamento pedonale) non è rialzata pur mantenendo una colorazione differente.

La segnaletica orizzontale di avviso sulle rampe delle intersezioni rialzate e degli attraversamenti pedonali rialzati

Al fine di valutare l’importanza della segnalazione delle rampe degli attraversamenti pedonali rialzati e delle intersezioni rialzate è stata esaminata la condizione in cui queste possono essere usurate a causa del passaggio dei veicoli e di una non costante manutenzione ordinaria, nonché l’ipotesi in cui quest’ultime non fossero presenti.

La simulazione di “eventi”

Con l’obiettivo di valutare il comportamento adottato dai guidatori nel progetto di adeguamento di Via Pistoiese in particolari punti del tracciato, tutte le quattro configurazioni virtuali di analisi sono state caratterizzate da due particolari situazioni di potenziale pericolo in cui vengono registrati e analizzati i tempi di risposta dei guidatori. Nello specifico, in corrispondenza di un attraversamento pedonale semaforizzato e di un’intersezione semaforizzata in cui è collocato un attraversamento pedonale, è stato disposto un pedone che attraversa improvvisamente la strada non rispettando il rosso del semaforo pedonale. Tutti gli scenari sono stati programmati in modo che il pedone inizi ad attraversare la strada nel momento in cui il veicolo interattivo si trova a una distanza di 50 m dall’attraversamento pedonale, corrispondente alla spazio minimo necessario affinché il conducente possa arrestare il veicolo in condizioni di sicurezza, secondo quanto prescritto dal D.M. 05/11/2001 per la tipologia di strada presa in esame.