Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Una buona segnaletica per la sicurezza sulle strade

L’importanza di una linea politica ben definita al fine di regolamentare e di incanalare lo stato dell’arte e le esigenze innovative in guide ben precise

Una buona segnaletica per la sicurezza sulle strade

Ciascuno di essi ha dei valori di rifrangenza particolari e sarebbe opportuno, soprattutto valutando come sempre i luoghi e la durata di installazione del prodotto finito, utilizzare segnali con pellicole rifrangenti che effettivamente garantiscano una perfetta visibilità in ambito notturno e diurno. Esistono anche in commercio delle pellicole fluororifrangenti, che garantiscono delle particolarità prestazionali molto elevate.

Per la valutazione delle pellicole rifrangenti si prendono in considerazione le coordinate colorimetriche, il fattore di luminanza e la retroriflettenza. Vi sono poi delle tabelle per la classificazione delle pellicole stesse sia sulla UNI 11480:2016 sia sulla EN 12899-1:2007. Il pericolo deve essere segnalato comunque e sempre: è obbligatorio, per chi si trova nell’ambito dei cantieri stradali, l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale rifrangenti appositi, così come i segnali stradali cantieristici devono essere perfettamente visibili in quanto ci segnalano un pericolo, l’approssimarsi del cantiere, la modificazione delle corsie o delle careggiate.

Anche la segnaletica complementare diventa obbligatoria, legata ai giorni di durata del cantiere stesso o al presegnalamento di alcuni pericoli in orario notturno, tramite appositi lampeggianti.

Una buona segnaletica per la sicurezza sulle strade.

>  Se questo articolo ti è piaciuto, iscriviti alla Newsletter mensile al link http://eepurl.com/dpKhwL  <