Il giunto è caratterizzato da due elementi distinti:
- elemento maschio composto da 24 perni collegati ad un’armatura lenta di rinforzo che permette la diffusione del carico nella parte iniziale del palo prefabbricato;
- elemento femmina composto 24 alloggiamenti dei perni a sua volta collegati ad una armatura lenta di diffusione del carico.
I due elementi vengono poi collegati tra loro da 24 spine montate in situ garantendo una resistenza totale a trazione di 350 t.
Conclusioni
Il completamento della costruzione dell’intero viadotto è previsto per la fine del 2018. Il progetto presentato è relativo a una tecnologia innovativa sviluppata per la prima volta per il progetto Washington Bypass negli Stati Uniti, completato con grande successo alcuni anni fa ed affinata per questo progetto.
Dati tecnici
- Contraente Generale: Consorcio de Disenos Costera, Mario Huertas Cotes – Constructora Meco S.A.
- Contraente Specialistico: Rizzani de Eccher Colombia
- Project Manager: Ing. Giacomo Orsatti di Rizzani de Eccher
- Progetto preliminare: Deal Srl
- Progetto esecutivo e costruttivo: Deal Srl
- Progetto strutturale: Deal Srl con la collaborazione di McNary Bergeron Associates e Alpe Progetti
- RUP: Ing. Armando Ramirez
- Direzione dei Lavori: Concesión Costera
- Responsabile Sicurezza: Maryuris Ferrer
- Direzione di Cantiere: Ing. Luciano Passarin
- Esecutori dei Lavori: Rizzani de Eccher Colombia
- Fornitura attrezzature di varo: Deal Srl
- Fornitura isolatori e giunti: Tensacciai Srl
- Importo dei lavori: circa 90 milioni di Euro
- Durata dei lavori: stimata in 900 giorni
- Data di ultimazione: Ottobre 2018