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Il viadotto Caffaro sulla Autostrada A2

Il viadotto Caffaro è una delle principali opere d’arte dell’Autostrada A2. In sede di costruzione è stato neces-sario variare in modo sostanziale la soluzione progettuale prevista inizialmente per non interferire con un’ampia area di discarica rilevata durante i lavori: l’esito della modifica è stata un’opera unica nel panorama italiano

Il viadotto Caffaro sulla Autostrada A2

La costruzione

Per semplificare e velocizzare la costruzione, l’intero viadotto è stato concepito – in collaborazione con i Tecnici della Cimolai SpA – con sezioni metalliche aperte controventate realizzate mediante la composizione di travi in doppio T alte 4,2 m relativamente all’impalcato e 3,5 m relativamente alle gambe. In entrambi i casi, l’adozione di sezioni interamente bullonate e con controventi reticolari ha contribuito fortemente alla semplificazione costruttiva. Di fatto i cavalletti risultano così costruiti come impalcati da ponte bitrave torsiorigidi, a meno dell’assenza della soletta. Per contenere il peso della struttura, inoltre, la soletta di spessore di soli 25 cm è stata gettata su predalles metalliche ordite longitudinalmente su traversi posti ogni 5 m.

Questa scelta ha consentito di contenere l’interasse delle travi a soli 6 m, rendendo snelle anche le gambe, pur in presenza di una carreggiata autostradale larga quasi 13 m. La realizzazione dei giunti di continuità mediante bullonatura ne ha consentito una rapida esecuzione in quota permettendo il montaggio dell’intera struttura con gru carrate da 800 t e senza l’impiego di mezzi d’opera particolari. Considerato il ridotto spazio disponibile sul fondovalle, l’idea vincente del montaggio è stata quella di incernierare alla base le singole gambe così da poterle elevare in posizione subverticale e ruotare, in ragione controllata, durante il montaggio dell’impalcato grazie al tiro contrapposto di sistemi di strand jack intestati sulle fondazioni controlaterali. La procedura di montaggio, complessa ed efficace, non è comunque trattata in dettaglio nel presente articolo ma sarà oggetto di un articolo futuro. I lavori di montaggio degli impalcati sono iniziati nel periodo estivo del 2013; la carreggiata Nord è stata completata prima di Natale 2014, collaudata e immediatamente aperta al traffico a metà Gennaio 2015; la carreggiata Sud completata a Pasqua 2015 è stata aperta al traffico a metà Aprile dello stesso anno.

Dati tecnici

  • Stazione Appaltante: ANAS SpA
  • Contraente Generale: GLF SpA
  • Project Manager: Ing. Vincenzo Costantino della GLF SpA
  • Progetto preliminare: ANAS SpA
  • Progetto definitivo: ANAS SpA
  • Progetto esecutivo: Matildi+Partners e ATI Scott Wilson, 3TI Progetti Italia, Lombardi e Cilento Ingegneria
  • Progettista del montaggio: Cimolai SpA
  • Collaudatori: Arch. Mauro Coletta, Ing. Dino Vurro e Dott. Mauro Frattini
  • RdP: Ing. Francesco Ruocco di ANAS SpA
  • Direzione dei Lavori: Ing. Mario Beomonte (Direttore dei Lavori) della Cilento Ingegneria Srl
  • Costruttore delle carpenterie metalliche: Cimolai SpA

Ringraziamenti

Un ringraziamento particolare va a tutte le persone che hanno contribuito, nei propri ruoli, al buon esito del progetto e della costruzione. In sede di cantiere, in particolare, le fondazioni sono state sviluppate dagli Ingg. G. Cosentino e R. Cassini di BIC. La costruzione è stata seguita dagli Ingg. P. Esposito, S. Lamorte, E. Viceconti di GLF, come Impresa generale, e da Cimolai per quanto riguarda la carpenteria metallica (Ingg. A. Danelon e A. De Riu) e il montaggio (Ingg. L. Colussi e M. Mattietto).