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Il ponte sospeso di Castagnetoli

In Lunigiana è stato recentemente completato il ponte sul fiume Teglia presso Castagnetoli (MC)

Il ponte sospeso di Castagnetoli

Il progetto

Il ponte sospeso di Castagnetoli è stato progettato insieme ad altri due – quelli di Mulazzo e di Stadano – con una impostazione volutamente omogenea e tale da qualificare come unitario e riconoscibile l’intero intervento. L’omogeneità è stata data per i tre interventi dalla medesima figura tecnica del ponte sospeso, pur con declinazioni differenti. Il ponte sul Teglia, in particolare, ha uno schema statico originale:

  • è un ponte sospeso, ossia con l’impalcato sostenuto da un sistema di funi paraboliche;
  • è un ponte sospeso auto-ancorato, ossia con la chiusura e l’equilibrio delle componenti orizzontali delle forze dei cavi all’interno dell’impalcato e non a terra;
  • è un ponte asimmetrico nel profilo longitudinale, in quanto ha un’unica antenna disposta in riva sinistra;
  • è un ponte asimmetrico nel piano trasversale, in quanto la struttura principale – composta da antenna, travata e sistema di sospensione – è disposta nella parte di valle dell’impalcato, lasciando l’area stradale libera a monte. In questo modo, si è potuto consentire l’accesso a monte della strada provvisoria di accesso al guado temporaneo, e si è attribuita essenzialità all’impianto strutturale.

L’impalcato metallico

L’impalcato del ponte è in acciaio ed è composto essenzialmente da un cassone laterale, a valle, una serie di traversi a monte, una longherina irrigidente, a coronamento dei traversi. Il materiale utilizzato è acciaio UNI EN 10025-2 S355J2+N. Diaframmi, nervature e attacchi di cavi e pendini completano la costruzione. Il piano stradale è supportato da una soletta in calcestruzzo, appoggiata su traversi, cassone e longherina. Sono stati utilizzati pioli Nelson 19×150 in S235 J2 + C450 per la solidarizzazione della parte metallica con la soletta in c.a..