Mai prima di tre/quattro settimane dal getto. Questo perché, come noto, le vibrazioni di grande intensità indotte da una esplosione possono spezzare i legami chimici in formazione durante la presa e compromettere irreversibilmente la maturazione del calcestruzzo.
In circa tre mesi è stato possibile completare la carreggiata Sud (l’inizio del montaggio della carpenteria metallica il 15 Maggio 2015; il collaudo statico e l’apertura al traffico il 6 Agosto 2015) per poi completare la carreggiata Nord (l’inizio del montaggio della carpenteria metallica a Marzo 2016; il collaudo statico e l’apertura al traffico a inizio Giugno 2016) per aprire completamente al traffico con circa sei mesi di anticipo.
Dati tecnici
- Stazione Appaltante: ANAS SpA
- ontraente Generale: Consorzio Italsarc Scpa costituito da CMB Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi) e Ghella SpA
- Direzione Tecnica: Ing. Maurizio Benucci e Geom. Maurizio Ferroni
- Project Manager: Ing. Maurizio Aramini
- Progetto definitivo: Associazione Temporanea di Progettazione (ATP) composta da Tecnoproject e S.T.E. Srl
- Progetto esecutivo: ATP composta da Technital SpA, 3TI Progetti Italia SpA, Studio Mele Associati Srl, Soil Srl e Siteco Srl e, in qualità di Consulenti specialistici per gli impalcati metallici, Studio associato Matildi+Partners
- Progetto esecutivo di dettaglio: ATP composta da BM Ingegneria Srl, AK Ingegneria Geotecnica Srl, Siteco Srl e in qualità di Consulenti specialistici per gli impalcati metallici Matildi+Partners
- Collaudo: Ing. Giancarlo Luongo, Ing. Federico Murrone e Ing. Angelo Gemelli
- RUP: Ing. Luigi Silletta
- Direzione dei Lavori: Ing. Mario Beomonte
- Responsabile Sicurezza in fase di esecuzione: Ing. Franco Pugliese
- Direzione di Cantiere: Ing. Roberto Alberati