Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Posted in:

Pavimentazioni tecnico-funzionali in ambito urbano

A Sesto San Giovanni (MI), la realizzazione di nuovi insediamenti residenziali è divenuta occasione per la riqualifica e il rilancio di un intero quartiere

Pavimentazioni tecnico-funzionali in ambito urbano

La piattaforma rappresenta una modifica altimetrica della strada, rinforzata dal cambio di colore e tessitura della pavimentazione che passa dall’asfalto ai masselli autobloccanti. In presenza di tali superfici i conducenti dei veicoli tendono a riconoscere una situazione di potenziale pericolo e, quindi, a rallentare.

Le superfici “a raso” tra marciapiede e sede stradale diventano “permeabili” per i pedoni eliminando al contempo la barriera architettonica della variazione di quota e del relativo gradino. I lavori relativi alla viabilità e alle aree ciclopedonali sono ormai ultimati, mentre nei prossimi mesi sarà completato il parco, per il quale sono state scelte essenze autoctone specifiche che andranno a completare un effetto scenico di forte impatto, incentrato su fughe prospettiche privilegiate dalla chiesa al parco e viceversa. 

Grazie all’ottimo lavoro dell’Impresa esecutrice, Villareale Srl di Monza, e al proprio coordinamento con Direzione Lavori, Committenza e Amministrazione Comunale, l’intera realizzazione è stata consegnata nei tempi previsti e i tempi di chiusura al traffico della strada sono stati ridotti al minimo e concentrati in periodi di scarso traffico, in particolare in Agosto.

Sull’esempio di Sesto San Giovanni, la realizzazione di nuove aree residenziali può quindi divenire l’occasione per ripensare le aree urbane in modo da creare quartieri e creare nuove zone di aggregazione sociale.

Dati tecnici
Committente
Cooperativa UniAbita di Cinisello Balsamo (MI)
Stazione Appaltante
Comune di Sesto San Giovanni
Committenza Residenze
Cooperativa UniAbita
Progetto definitivo
Ing. Gaspare Ravizza della GidueProject Srl
Progetto esecutivo
Ing. Gaspare Ravizza della GidueProject Srl
Direzione dei Lavori
Ing. Gaspare Ravizza della GidueProject Srl
Esecutori dei Lavori
Villareale Srl
Ultimazione
Ottobre 2015