Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Al Forum PA 2018, il PON Infrastrutture e Reti 2014-2020

Come riportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, tra le iniziative dedicate alla comunicazione e all’informazione del Programma Operativo Nazionale Infrastrutture e Reti 2014-2020 (PONIR), gestito dal Ministero stesso – Direzione Generale per lo sviluppo del territorio –, la programmazione e i progetti internazionali, rientra la partecipazione al FORUM PA 2018, la rassegna dedicata all’innovazione nelle pubbliche amministrazioni.

Nei tre giorni della manifestazione lo stand rappresenterà il punto informativo per le diverse iniziative che vedono coinvolto il Ministero (oltre al PON i portali open data, la piattaforma #sguardodalcielo e l’educazione stradale). In particolare, per quanto riguarda il PON Infrastrutture e Reti (PONIR 2014-2020) l’attenzione sarà focalizzata sul progetto di sensibilizzazione “Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi”, realizzato quest’anno per la prima volta e dedicato alle scuole superiori delle regioni oggetto degli interventi del Programma.

L’azione nasce per creare interesse e sensibilizzare le giovani generazioni sul ruolo dell’Europa, della Politica di Coesione e degli interventi finanziati dal PONIR e prevede un percorso articolato in tre fasi:

  1. Incontri nelle scuole (aprile 2018) per illustrare agli studenti i temi legati all’Europa, ai trasporti e alla logistica delle merci, al PONIR e per approfondire i progetti finanziati dal Programma (con la presenza in aula dei rappresentanti del Ministero, dei Beneficiari del PO e degli Europe Direct);
  2. Visite didattiche (maggio 2018) per celebrare la Festa dell’Europa con una visita, presso uno degli interventi cofinanziati dal PONIR, per la raccolta di informazioni e materiale video-fotografico
  3. al termine dell’attività formativa (maggio/giugno 2018), gli studenti che prendono parte al progetto parteciperanno ad un contest realizzando una foto, un video, un elaborato testuale o grafico che dovrà sviluppare la seguente traccia: Il Sud #InRete con l’Europa: racconta con i tuoi occhi il PONIR, i progetti che finanzia e in che modo pensi che possano migliorare il tuo territorio e il tuo futuro.

Le scuole selezionate dagli Uffici Scolastici Regionali sono:

  • I.I.S. Duca degli Abruzzi di Catania
  • I.I.S. Gioeni – Trabia di Palermo
  • I.I.S. Euclide di Bari
  • I.I.S De Nittis – Pascali di Bari
  • I.I.S Enrico Fermi di Policoro
  • I.I.S Giovanni Paolo II di Maratea

L’azione di comunicazione promossa dal PONIR si configura come un progetto, innovativo che intende stimolare i ragazzi a ragionare sulle ricadute attese e sui cambiamenti auspicati sul proprio territorio grazie all’attuazione degli interventi cofinanziati dal Programma.

La complessità degli interventi del PONIR ha motivato l’esigenza di mettere in atto azioni di sensibilizzazione e coinvolgimento più efficaci: bisogna catturare l’attenzione dei cittadini, a partire dalle giovani generazioni, e far aumentare la loro consapevolezza sul valore delle opere infrastrutturali cofinanziate dai fondi europei e sulle ricadute che queste hanno sulla vita delle persone, in termini di progresso economico e sociale.