Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti: Delrio, ok Cipe a ferrovia Fortezza-Ponte Gardena

Via libera Cipe a ferrovia Fortezza-Ponte Gardena, la spesa condivisa dai territori.
Continua realizzazione corridoi europei”. Lo annuncia in un tweet il ministro dei Trasporti Graziano Delrio.

Si tratta di due binari nuovi per l’alta velocità in Alto Adige: 21 chilometri sotto terra per 1,5 miliardi di euro.

“Dopo che lo scorso agosto il Cipe aveva assicurato il finanziamento necessario per la costruzione della tratta di accesso, pari a 1,55 miliardi di euro, ora abbiamo fatto un enorme passo avanti. Entro il 2017 Rfi elaborerà il progetto esecutivo, d’intesa con la Provincia e i Comuni”, sottolinea il governatore altoatesino Arno Kompatscher.

Si tratta del progetto finale della tratta elaborato nel 2016 da Rete Ferroviaria Italiana e Italferr con il coinvolgimento della Provincia e dei Comuni interessati e con il coordinamento dell’Osservatorio del Bbt. Il processo era proseguito sino al settembre scorso per individuare interventi migliorativi in termini di sostenibilità ambientale condivisi da tutte le parti in causa. Il bando di gara per la tratta Fortezza-Ponte Gardena e l’avvio dei lavori sono previsti nel 2018.

Secondo questa tempistica, la tratta di accesso richiederà circa sette anni di lavori e sarà completata contestualmente al tunnel di base del Brennero nel 2026.

Nell’evoluzione del progetto grande attenzione è stata posta sulle misure antirumore, tanto nella costruzione che nella fase dell’esercizio della tratta. Il monitoraggio dell’inquinamento acustico in val d’Isarco, conferma Martin Ausserdorfer dell’Osservatorio Bbt, è stato probabilmente il più ampio condotto finora. “In questi anni abbiamo lavorato insieme su tutti i fronti, dalle varie leggi di stabilità, agli accordi quadro con le ferrovie di stato e sul piano europeo, per permettere il finanziamento della Galleria di Base del Brennero e delle tratte di accesso.

E a coloro che hanno costantemente criticato le nostre iniziative ritenendole impossibili da realizzare, possiamo oggi rispondere, come in passato, con i fatti”, ha dichiarato il capogruppo Svp alla Camera, Daniel Alfreider.

Condividi, , Google Plus, LinkedIn,