Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Trasporti: Delrio, Italia pensi insieme portualità e logistica

“L’Italia deve pensare insieme la sua portualità con la logistica, gli interporti, i collegamenti e le destinazioni: una questione che ha sempre sottovalutato”.

Lo ha detto questa mattina il ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, a Genova a margine del vertice sugli ‘Stati generali della Logistica del Nord Ovest’ in corso a Palazzo San Giorgio, sede dell’autorità portuale.

L’evento ha l’obiettivo di fare il punto sul settore infrastrutturale e di discutere del percorso integrato per unire Liguria, Lombardia e Piemonte sul tema del trasporto merci. Alla mattinata di lavori hanno preso parte anche i tre governatori regionali Giovanni Toti, Roberto Maroni e Sergio Chiamparino.

“Pensare tutto insieme vuol dire aumentare l’efficienza – ha sottolineato Delrio – far risparmiare costi alle imprese e, per i porti italiani in particolare quelli della Liguria, intercettare le merci che oggi vanno al Nord Europa e che non usano i porti italiani e liguri come porta di ingresso per tutto il sud dell’Europa”.

“E una prospettiva molto interessante – ha concluso – sono molto felice che questo anno di lavoro si sia concluso positivamente con tanti passi avanti. Oggi ne facciamo altri e quindi c’è una innovata centralità della portualità italiana, e questa è una grande soddisfazione”.