Condividi, , Google Plus, LinkedIn,

Stampa

Roma: 101 proposte alla Consulta Cittadina per la sicurezza stradale

La Consulta Cittadina per la Sicurezza Stradale di Roma, costituitasi quest’anno, ha presentato martedì all’Amministrazione capitolina le prime 101 proposte per rendere la città più sicura per tutte le tipologie di utenti (pedoni, ciclisti, automobilisti e centauri). Le proposte sono il risultato dei primi quattro mesi di lavoro frutto della sinergia di 150 esperti, tra componenti istituzionali (Ministeri, Regione, Assessorati e Dipartimenti, Municipi, Forze dell’Ordine), enti pubblici (oltre ad ACI, ANCI, Astral, Università e Ordini professionali, strutture sanitarie, figura anche Anas), associazioni di categoria e rappresentanze dei Cittadini.

Fra le proposte presentate figura la riorganizzazione di via Amba Aradam, bande rumorose su via Cristoforo Colombo e via Aurelia, nuove pedane alle fermate dei bus per attenderlo in sicurezza e il miglioramento della segnaletica, interventi sulla Tangenziale Est, in particolare la riorganizzazione della manovra di confluenza tra i veicoli in uscita dalla galleria della Nuova Circonvallazione Interna, in direzione San Giovanni e quelli, in arrivo da Via Tiburtina, diretti sulla A24.

Nell’ambito della Consulta Anas, ha invece presentato (alla presenza del Responsabile dell’Area Compartimentale del Lazio Lelio Russo, del membro della commissione di coordinamento della Consulta, Leonardo Annese, e dei membri dei gruppi di lavoro, Marcello De Marco e Stefano Oddone), in collaborazione con l’associazione mondiale della strada (AIPCR) e con l’Università di Roma 3, tre progetti: il Progetto Sampietrini per Sicurezza Stradale e Riqualificazione interamente concepito dall’azienda delle strade, il Contributo alla messa in sicurezza dell’infrastruttura stradale e della segnaletica verticale e orizzontale, l’Aggiornamento tecnico professionale degli addetti comunali al controllo della segnaletica orizzontale.

Il Progetto Sampietrini prevede la definizione di una serie di interventi di rifacimento di pavimentazioni stradali con la ricollocazione degli stessi (noti per la scarsa aderenza sul bagnato) dove conferirebbe una maggiore identità della Roma classica. Il progetto vuole migliorare la qualità e la collocazione dei sanpietrini ai fini di una maggiore sicurezza e pregio. Il progetto è caratterizzato da un basso impatto economico, in quanto gli interventi andranno eseguiti senza modifiche alla normale programmazione, in relazione alle effettive necessità delle pavimentazioni.

Il progetto relativo al contributo alla messa in sicurezza dell’infrastruttura stradale e della segnaletica verticale e orizzontale prevede una procedura finalizzata al controllo della sicurezza in termini di efficacia di comunicazione tra l’utente e l’infrastruttura tramite la segnaletica. I risultati attesi sono il controllo e la coerenza della segnaletica confacente agli standard normativi, l’aumento dell’efficacia degli interventi e l’aumento dei livelli di sicurezza della circolazione veicolare e pedonale.

Il progetto di aggiornamento tecnico professionale degli addetti comunali al controllo della segnaletica orizzontale consentirà di aumentare la capacità di controllo qualitativo della segnaletica orizzontale al fine di migliorarne la coerenza, la leggibilità, la visibilità e la collocazione nella rete viaria di competenza del Comune.